Sono intenzionato ad acquistare una vecchia lancia thema 2.0 16v del 1993, con 170mila km (saranno veri?) e impianto gpl per 1900 euro escluso passaggio. L'ho vista velocemente e provata, tende a tirare poco poco a destra forse a causa di una messa a punto non perfetta. O forse è normale visto che le strade hanno profilo inclinato per far defluire l'acqua ai bordi. Il vano motore è sporco e le vaschette ingiallite com'è giusto che sia, le targhe originali (quella vecchia con la provincia, inizia con 1). Sui lamierati sotto il cofano ci sono le varie targhette di avviso originali. Ho fatto una visura PRA e risulta aver avuto in totale 5 intestazioni, l'ultima del 2008 con un valore dichiarato di 500 euro e questo mi suona strano. Possibile che nel 2008 valesse solo 500 euro? L'attuale proprietario mi ha detto che non era messa benissimo e che l'ha dovuta riverniciare. E' iscritta ASI dal 2014. Ha i sedili in pelle con regolazione elettrica ma ho scoperto che non sono gli originali in quanto non disponibili nemmeno come optional su quell'allestimento. So che con le auto usate spesso è un'incognita. I vetri sono tutti dello stesso anno 1992.
Dalla visura ania risultano 3 sinistri tutti fatti dall'attuale proprietario, due nel 2010 e uno nel 2012. I sinistri hanno un numero identificativo, secondo voi c'è modo di avere informazioni sui sinistri e gli importi dei danni per farsi un'idea della gravità?
Inserendo le targhe delle controparti nel portale dell'automobilista risulta che tutti i veicoli coinvolti hanno fatto revisioni successive e quindi ancora circolanti dopo i sinistri, il che dovrebbe significare che non era nulla di grave. Inoltre penso che se una macchina di 17 anni viene coinvolta in un sinistro grave non ha senso ripararla e conviene rottamarla.
Magari si tratta solo di banalità o magari no.......
Voi la comprereste ammesso che vi piaccia?
sono fondamentalmente d'accordo.. io cercherei un esemplare il più originale possibile e meglio conservato rinunciando al GPL, anche perchè per 10000 km non credo ci sia tutto questo risparmio.Dipende dalle condizioni. Auto come la Thema difficilmente "valgono" 2-3mila euro, o sono da ferrovecchio (valore a peso, al massimo da ricambi), o arrivano a 5-6mila e oltre, ma allora devono essere perfettamente originali, conservate, soprattutto mai a GPL o tamarrate, perchè sono destinate a diventare storiche (ragione in più per non usarle quotidianamente).
Purtroppo, grazie al nostro sempre lodato governo di me**a, auto come la 540 pagano quasi mille testoni di bollo........ l'auspicio dell'impiego farmaceutico per l'intero importo è sempre vivo e vibrante.L'anno scorso in Italia vidi una BMW 540i (E39) ben messa manuale di cui chiedevano 4000 euro...un'altro pianeta rispetto alla Thema, e' ritenuta da molti la migliore Serie 5 di sempre.
Penso che per il budget in questione (3000 euro) si possa aspirare a qualcosa di piu' moderno e "fresco"...magari anche una bella Alfa 164 Super V6 Turbo.
L'anno scorso in Italia vidi una BMW 540i (E39) ben messa manuale di cui chiedevano 4000 euro...un'altro pianeta rispetto alla Thema, e' ritenuta da molti la migliore Serie 5 di sempre.
Come funziona di preciso? Non c'era una lista ACI per identificare.le auto che potevano godere di diritti? Fatta per evitare che una punto S 60 del 93 potesse godere di bollo e assicurazione ridotti
Esatto.Quindi un auto tra i venti e i ventinove anni paga. Che scazzo
Esatto.
Purtroppo in Italia auto come le 540i sono destinate sicuramente all'esportazione (con grande godimento di chi le compra, anche perché le auto provenienti dal nostro paese - uso il minuscolo purtroppo - sono molto apprezzate perché poco esposte al sale per il clima) perché in pochissimi anni si paga di bollo quanto il valore dell'auto. L'esenzione é stata spostata dai trent'anni in poi. Anche le assicurazioni sono molto care. Fino a poco tempo fa c'era pure il redditometro oltre i 2000cc, ora non ne sono sicuro.
Morale: tantissime auto degli anni '90-2000, potenti ed estremamente interessanti, stanno andando (ormai da anni) all' estero.![]()
Ho fatto l'esempio 540i magari estremo ma per 3000 euro si puo' aspirare a di piu' di una vecchia Thema...magari una Serie 5 E39 meno performance che e' sempre meglio di una Thema.....
; la Thema la vedo piú come auto storica ormai.
Divergent - 2 giorni fa
CitWeb - 10 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa