Infatti, lo credevo anch'io. Quando ho visto la ruota tutta lacerata ho pensato che fosse ormai il re della sfortuna, poi ha avuto un briciolo di fortuna perchè anche Verstappen e Vettel hanno distrutto una gomma (Vettel due, perchè anche l'ant.destra stava per rompersi), ma oggi si era conquistato un 2° posto superbo.
La Mercedes non è più quella di inizio stagione e Bottas è una spina nel fianco costante
Dicono che lo spiattellamento della gomma per evitare il sorpasso di bottas sia stata una concausa ovvero si è creato uno scompenso con conseguenti vibrazioni quindi più sottosterzo e più stress su quella gomma che non a caso ha ceduto prima del tempo seppur di qualche km prima
Le gomme Pirelli sono strane, ma parecchio.
In certi circuiti durano moltissimo, qui le più dure hanno ceduto esageratamente. Ricciardo ha fatto più rigi con le morbide che con le dure.
Io non sono così pessimista, la Ferrari tornerà a vincere.
Però spero sempre che prima o poi la Pirelli sia almeno affiancata da un altro costruttore di pneumatici.
Vettel per fare l'undercut su Verstappen si è fermato al 19° giro, troppo presto. Già verso il 40° giro aveva detto al box che aveva l'anteriore sinistra finita. Una volta che Bottas lo ha passato ha tirato i remi in barca, ma non è bastato. Kimi invece ha voluto difendere con le unghie e con i denti il 2° posto, tirando al limite sempre, e ci stava riuscendo, quindi pur con 6 giri in meno di gomma alla fine la più sollecitata ha ceduto.
Quel fumo bianco in partenza per Vettel (che a sentire Verstappen stava bruciando tutta la Rossa) avrà influito sulla partenza di Seb.?
Questa è una pista da curvoni velocissimi in appoggio, dove le gomme vengono sollecitate al massimo. E' la pista più dura in assoluto per le gomme. Infatti Isola in una breve intervista alla Rai, a metà gara aveva detto: "Non so se arriveranno alla fine...."
Era fumo di freni, forse li ha rodati troppo forte.
Vettel non me lo sono dimenticato, semplicemente per me toppando la partenza ha compromesso la sua gara, Verstappen non gli ha permesso il sorpasso ed è andato tutto a rotoli, una gara sbagliata ci può stare ma se lotti per un mondiale serrato come questo non te lo puoi permettere.
C'è da dire che Vettel fino ad oggi era stato il pilota più consistente, quello con meno errori in assoluto tra i primi 6.
Oggi ha provato quello che ha provato un paio di volte Raikkonen quest'anno, ovvero quanto sia difficile, quando una Red Bull ti sorpassa al via, risuperarla, anche se sei più veloce, soprattutto se è guidata da Verstappen. Ha potuto farlo solo con l'undercut.
Proprio l'undercut si è rivelato poi un boomerang, perchè se non lo avesse fatto alla fine non avrebbe distrutto le gomme anteriori. Ma in questo caso non mi sento di dare colpe al team Ferrari. Anch'io avrei tentato l'undercut su Max.
Una cosa mi sembra sicura: il PAR può chiudere i battenti per sempre. Questa pista, come Monaco e Spa, fa parte dell'Università della F.1. Se oggi Kimi avesse guidato una Mercedes, avrebbe vinto a mani basse come ha fatto l'osannato Hamilton.....................
Perfettamente d'accordo! Gli ha tenuto.testa eccome
La sua faccia sul podio era la stessa di Monaco. In fronte c'era scritto "Delusione". Per un 2° posto sicuro davanti al connazionale, sfumato a vantaggio proprio di Bottas per una stupida gomma deschappata. Spriamo che entro l'anno riesca a vincere una gara.
Dopo la gara pensavo che, se Hamilton avesse avuto un problema, lui non avrebbe vinto lo stesso...................
CitWeb - 14 ore fa
deadmanwalking - 11 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa