Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Perdita liquido refrigerante MiTo 70 cv benzina

Perdita liquido refrigerante MiTo 70 cv benzina - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. puntomax

    puntomax

    Iscritto:
    1401746195
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno a tutti.

    La scorsa settimana ho aperto il cofano per il rabbocco dell'acqua per i tergi cristalli e purtroppo mi sono accorto che il liquido refrigerante era nettamente sotto il livello minimo consigliato.

    Tenete presente che la Mito in questione ha solo 2anni e 6 mesi circa 22000 km

    Il tagliando è stato fatto 5000 km fa.

    Mi sono qundi recato dal mio meccanico Alfa che ha rabboccato e che mi ha detto di non preoccuparmi.

    ma questa mattina ho ricontrollato e il livello e sceso nuovamente... poco ma è sceso.

    Domai mettiamo il sistema in pressione per verificare eventuali perdite.

    Voi avete esperienze o suggerimenti. Questa cosa mi scoccia e non poco.

    Grazie a tutti.

    Max
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Certamente, è capitato anche a me con la Brera 1.750 Tbi, 2 volte. La prima volta si era incrinato un tubicino di raccordo (poi sostituito) tra radiatore e vaso di espansione in corrispondenza di una "strettoia", probabilmente a causa delle vibrazioni date dall'assetto rigido avendo il pack sport e le gomme da 19".
    La seconda volta era una lineatura del vaso di espansione, che mi è stato cambiato in 1 giorno essendo presente nel magazzino di zona.

    Ti consiglio di far controllare tutto l'impiano di raffreddamento. Potrebbe anche essere un piccolo buco nel radiatore, che genera una micro-perdita.

    PS: il buongiorno ovviamente è sottinteso, almeno per i "vecchi" iscritti. :emoji_slight_smile:
     
    Ultima modifica: 5 Luglio 2017
    A puntomax piace questo elemento.
  3. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Scoccia, siamo tutti d'accordo, ma capita. Ancora di più quando la macchina è nuova come la tua.

    I problemi veri sono altri ;)

    Affidati ad un buon meccanico.
     
  4. puntomax

    puntomax

    Iscritto:
    1401746195
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    3
    ... si si concordo ... solo alla morte non c'è rimedio diceva un detto

    ma comunque ecco l'epilogo:

    pompa del liquido di raffreddamento andata !

    Così ovviamente, visto che metti mano li ti conviene fare la distribuzione... tanto pago io.

    Comunque una pompa che si spacca a 20000 km ( 2 anni e 6 mesi di vita della macchina ) è difettosa e non è giusto che il cliente ci debba sempre rimettere perchè i fornitori fanno prodotti scadenti e le case li comprano per tenere bassi i costi. Ovviamente questo a prescindere dal marchio.
     
  5. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Ah, cavoli, è finita nel peggiore dei modi. Concordo col tuo dissapore, ormai si risparmia su tutto e i risultati sono questi.

    Comunque io la distribuzione non la farei proprio !!!

    Per risparmiare 200€ di manodopera (all'incirca) fai un lavoro che dovresti fare tra 4/5 anni per un totale di 6/700€ ?
     
    Ultima modifica: 7 Luglio 2017
  6. puntomax

    puntomax

    Iscritto:
    1401746195
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    3
    Così ovviamente, visto che metti mano li ti conviene fare la distribuzione... tanto pago io.... ha detto il responsabile del centro assistenza.

    Scusa Madmazz ma non capisco se tu faresti o meno il lavoro completo.

    Tu, Voi cosa ne pensate????
     
  7. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Chiama la casa e protesta..non esiste pagare una pompa dell'acqua dopo 2 anni..e 22000km.
    Sul vecchio Ts quando al primo variatore di fase sostituito non mi avevano fatto la cinghia perchè aveva 6 mesi..ma alla seconda volta dopo altri 6mesi l'hanno cambiata eccome!

    Tagliando fatto in Alfa vero?
     
    A puntomax piace questo elemento.
  8. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Ma scherzi? Io non la farei toccare la tua cinghia !

    Se poi ti passano il lavoro in garanzia come dice alfalele il discorso cambia.
     
    A puntomax piace questo elemento.
  9. puntomax

    puntomax

    Iscritto:
    1401746195
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    3
    grazie per i consigli.
     
  10. puntomax

    puntomax

    Iscritto:
    1401746195
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    3
    ... questa mattina visita di cortesia dal mio rivenditore Alfa Romeo ... ho parlato con il responsabile dell'assistenza che fra le altre cose si è sempre dimostrato gentile e disponibile, ma che però mi ha fatto capire che lui ha le mani legate e che non avendo fatto un estensione di garanzia loro possono solo cercare di venirmi in contro con uno sconto.
    In poche parole quando Vi comperate la macchina comperatevi pure la garanzia altrimenti restate fregati... e poi sta a vedere cosa incudono e cosa escludono.
    Comunque alla fine l'abbiamo buttata sul ridere ma sono tutti c****i miei.
    Quindi: mi faccio fare il lavoro da un amico che ha un'officina autorizzata Alfa che almeno so che sa dove mettere le mani.

    Però che tristezza .. onestamente fossi io il concessionario avrei proposto di mettere in conto le ore lavoro escludendo i prezzi dei pezzi da sostituire ... tanto loro poi potevano rivalersi sulla casa madre, evitavano di perdere il cliente e mi i*****o comunque le ore lavoro che son ben salate.

    Povera Italia ...

    Ciao Max
     
  11. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    IL "povera Italia" proprio non riesco a capirlo

    Potevi comprare la garanzia prolungata e non l'hai fatta ( per risparmiare?) adesso ti leggo molto generoso con i soldi del concessionario..
    con tutta la doverosa comprensione per il problema meccanico mi sembra che le tue lamentele non siano molto giustificate
     
  12. francoporazzi

    francoporazzi

    Iscritto:
    1393486910
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    34
    [QUOTEni di garanzia in tutta europada 5 an="tolo52meo, post: 2175789, member: 13353"]IL "povera Italia" proprio non riesco a capirlo

    Potevi comprare la garanzia prolungata e non l'hai fatta ( per risparmiare?) adesso ti leggo molto generoso con i soldi del concessionario..
    con tutta la doverosa comprensione per il problema meccanico mi sembra che le tue lamentele non siano molto giustificate[/QUOTE]
    la tristezza e che il gruppo fca da 5 anni di garanzia in tutta europa meno che in italia,se tu compri un auto all'estero hai garanzia 5 anni anche in italia se hai la stessa auto comprata in italia a vai all'estero rimani con la garanzia italiana
    esempio 5 anni di garanzia sconto scritto e ben chiaro non come in italia che non sai mai se potevi pagarla meno,al massimo puoi ottenere un paio di centinaia di euro
    http://www.fiat.com.ro/wp-content/uploads/2017/05/Fisa-Fiat-TIPO-SW-mai-2017.pdf
     
    A puntomax piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.082
    Piaciuto:
    16.060
    Non escluderei che la pompa dell'acqua possa essersi surriscaldata perchè c'era poca acqua, infatti hai detto nel primo post che il vaso di espansione segnalava quasi zero e comunque molto sotto il minimo. Da quanto tempo non facevi un controllo livello? Chiaro se se sei quasi senz'acqua la pompa tende al surriscaldamento ed eventuale grippaggio o comunque rottura.
    Anzi meno male che non ci sono stati altri danni.

    C'è da aggiungere che se la pompa funzionava al momento del controllo livello forse c'era un'altra fonte di perdita liquido, preesistente, poi la mancanza d'acqua ha rovinato la pompa. Non credo comunque che una pompa normale si possa rompere a 22.000 km. A me non è mai successo e ho avuto 7 Alfa, però una volta, su una 155, si è rotta perchè c'era poca acqua.
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2017
  14. puntomax

    puntomax

    Iscritto:
    1401746195
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    3
    No ... non mi sono spiegato bene. Il livello era 1 cm sotto il livello della vaschetta segnalato come minimo ... non credo sia sufficente per bruciare la pompa. Comunque Tendo a controllare il livello ogni volta che faccio il rabbocco del livello dell'acqua per la pulizia dei tergicristalli... diciamo 3 o 4 settimane.
    Comunque avevo fatto il tagliando ufficiale Alfa romeo a novembre 2016.
    Il responsabile dell'assistenza mi ha detto: " NE VEDO DI TUTTI I COLORI QUI DENTRO" E GLI CREDO!

    ... aggiungo che sono un amante Alfista e ho avuto e ho tutt'ora un auto aziendale Alfa... sulle quali comunque è successo di meglio ma anche di peggio :)
     
  15. puntomax

    puntomax

    Iscritto:
    1401746195
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno a tutti.

    Per aggiornamento.

    Fatto il lavoro da officina autorizzata Alfa Romeo nell stessa provicia della rivenditore dove ho acquistato la macchina.

    Il preventivo dell'officina del rivenditore era di 600 € .

    Pagato € 295,00 regolarmente fatturati dall'officina dove ho fatto il lavoro.


    Detto questo a breve raccoglierò le iformazioni relative al produttore della pompa difettosa che era montata sulla Mito giusto per dovere di cronaca. me la sono tenuta a casa.
     

Condividi questa Pagina