Sarà presentata a Francoforte e probabilmente commercializzata dal 2018 la 911 GT2 MY 2018, la Porsche 911 più potente e veloce di sempre. Si parla di 650 cv erogati dal "flat six" turbocompresso.
La mia sensazione è che, per un uso stradale reale, sarà forse un po' troppo.
Non è un'idea pregiudiziale, la mia : anzi, come ho già avuto modo di scrivere qui sopra, per la maggior parte della mia vita ho pensato e sostenuto che la potenza non fosse mai troppa.
Oggi però, con certe sportive che vanno a sfiorare quella che era l'accelerazione di una F.1 (le cui accelerazioni, siano positive, negative o laterali, sono roba da star quasi male e richiedono un buon allenamento fisico specialmente del collo) ho un po' la sensazione che si sia ormai arrivati vicino al limite : almeno se si ragiona in termini di usabilità pratica e soddisfazione nella guida, lasciando quindi perdere le motivazioni psicologiche d'altro genere (vanteria, esibizionismo ecc.) che spesso, lo sappiamo, sono alla base degli acquisti di auto del genere : ma che sfuggono ad ogni considerazione razionale.
I 650 cv (ed i conseguenti 80 kgm, più o meno) sono tanti : accoppiati alla sola TP potrebbero far ritornare a galla qualche problema di distribuzione dei pesi, ormai superato sulle versioni "umane" nonché sulle Turbo a TI. Ad es. durante un sorpasso un po' rabbioso, in cui si voglia chiedere tutto o quasi tutto al motore.....
Io ho molta stima e fiducia tecnica in Porsche, tuttavia ci sono cose che vanno un po' oltre : magari anche per scelta
E c'è anche da dire che, con certe potenze e prestazioni, diventa anche cosa rara e difficile trovare lo spazio per tirare un po' il collo a questi bolidi : me ne sono accorto andando a Maranello a provare la varie Ferrari, nonché la Huracan.... in tutti i casi, riuscire a tirare era difficile, ci si riesce solo se e quando l' "istruttore" ti porta appositamente su strade poco battute ancorché lunghe, spaziose e senza incroci.
Naturalmente, mi guardo bene dall'approvare le posizioni nichiliste e pessimiste di quelli che dicono "la potenza non serve più a niente, troppi limiti e traffico....." ; però neppure mi sento di sostenere l'utilità (sulle strade, chi le compra solo per la pista è un altro discorso ma ho detto molte volte che mi pare assurdo) di sportive da 1.000 cv
In definitiva, questa 911 GT2 sarà senz'altro una splendida bestia ma preferirei nettamente una "normale" 911 Turbo, anche non S, che è già un missile da paura ; e della quale, piuttosto, rimpiangerei la scomparsa dell'opzione manuale.
.