http://www.quattroruote.it/news/pri...ric_drive_le_nostre_impressioni_di_guida.html
Ricarica veloce. Veniamo al dunque. (....) E, con un'autonomia più che decente, si possono pure pianificare brevi escursioni fuori porta, lontano dal chiasso urbano, dove apprezzare l'inusuale accoppiamento tra i termini cabriolet ed electric drive (in fondo, le auto elettriche scoperte si contano sulle dita di una mano, e neppure tutte). Senza considerare che, con le colonnine giuste e il caricatore rapido, bastano 45 minuti per caricare le batterie all'80%: giusto il tempo di pranzare il quel ristorantino di campagna e tornare in città...
mah.... 155 km ideali, diciamo 120 a essere ottimisti sarebbe un'
autonomia decente? E' praticamente la riserva di un'auto normale.... ma quello che continuo a non capire (sicuramente è un mio limite) è il messaggio per cui con un'auto elettrica ogni viaggio si trasforma in una scampagnata, perchè si può, in teoria, sfruttare il tempo per la ricarica per una bella sosta per un pranzetto in agriturismo (così oltre all'importo della ricarica devo mettere in conto anche 50 euro per il pranzo.....), oppure, come dice il buon Carlo Di Giusto in risposta a un commento, per fare la spesa al supermercato.
In pratica, ci si può fermare in agriturismo, al supermercato...... peccato che, secondo i nostri standard attuali, il rifornimento costituisca un momento marginale nell'utilizzo dell'auto, esattamente come dovrebbe essere: all'occorrenza ti fermi al distributore, rifornisci in cinque minuti e vai per i tuoi interessi. Con il modello di "mobilità elettrica" che oggi ci si vuole proporre (io direi propinare) il rifornimento diventa una specie di attrattore di Lorenz verso cui tutte le traiettorie devono convergere, indipendentemente da dove si desidera andare e dal motivo del viaggio. Possono raccontarmi tutte le belle storie del mondo, ma a me questo modello di mobilità non piace, e credo di non essere il solo. Come noto possiedo un'ibrida e ne sono complessivamente soddisfatto, ho provato un'elettrica e mi è piaciuta tantissimo, tanto che potendo la comprerei subito, ma assolutamente non a queste condizioni.