ho letto molte pagine anche se commento in ritardo.
innanzitutto vi posto la breve disamina un pizzico pro-Ferrari del canale YT della F1:
Apprezzo Kimi come pilota ma se non ha vinto è solo colpa sua, mi spiego con un paragone recente: Rosberg.
Rosberg è partito come gregario di hamilton, ha ingoiato rospi per 2anni ma al terzo ha portato il team che aveva sempre spinto ham. dalla sua parte. Se kimi avesse voluto vincere spingeva al massimo dall'inizio alla fine, se non lo ha fatto o quello era il suo massimo (e allora non ti lamenti) o hai fatto male i conti con i tuoi ingegneri per i tempi sul giro (e se li hai sbagliati non ti lamenti ugualmente).
Sabotaggi del team (pressioni gomme ec.)?! per piacere siamo seri.
Se kimi vuole vincere allora deve imporsi di forza andando più forte di Seb e anche andando contro le indicazioni del team manager, come fatto all'epoca da Rosberg, appunto.
E lo dice uno che non ha alcunissima simpatia per Seb, anzi mi sta antipatico proprio.
Sugli altri vorrei fare un plauso a Ricciardo, ottimo 3 e Sainz (da tenere d'occhio assolutamente), un po deluso da bottas, sinceramente non credevo che si lasciasse scappare il podio (meglio così, da ferrarista) e da verstappen che paga inesperienza e ruolo nel team, emblematico il teamradio quando ha realizzato di esser stato passato da Daniel:"this is a f***ing disaster!".
Anche da questi messaggi forse si notano le diverse personalità dei piloti, non credo che kimi avrebbe mostrato la stessa cattiveria e "incazzatura" a parti invertite.
per concludere sul rinnovo di kimi: assolutamente no. 2anni fa si parlava di bottas come suo sostituto in ferrari, per confermare un allora 36enne si è perso un gran pilota. Perez o grosjean sarebbero ottimi sostituti.