Questo lo ha scritto un utente del blog di Leo Turrini, un certo Mat05, ma lo riporto qui per esteso perchè avrei potuto scrivere le stesse cose, lo condivido in pieno.
"Alla faccia di tutti i detrattori. Sto cominciando a pensare che sia la Ferrari a non meritare Kimi e non viceversa. Bistrattato nel 2009 e poi ripreso per essere trattato male da Arrivabene. Io non posso crederci.... sembrava avergli fatto un dispetto.... Intanto nel dopo Schumy nessuno ha fatto meglio di lui ancora, neanche il grandioso Nando... I risultati contano anche quando uno si chiama Raikkonen e non solo per gli altri nomi altisonanti.
Tutti a tessere le lodi dei maghi del volante e dei record senza tenere conto che questo ragazzo non ha mai avuto in mano una macchina nettamente migliore delle altre come la Ferrari di Schumy, la Red Bull di Vettel o la Mercedes di Hamilton... Con una di quelle anche lui avrebbe 30 vittorie in piu e 30 pole in piu..
Suvvia tanto di cappello ad un ragazzo che da ricco sfondato e campione del mondo sulla macchina piu prestigiosa del mondo (ultimo a riuscirci giusto per ricordarlo agli smemorati) è andato a rischiare la pellaccia su una macchina da rally... Già, correre il rischio di abbracciarsi ad una pianta, oppure finire a 300 all'ora su un muro di uno speedway con un furgoncino in mezzo a 40 scalmanati....per cosa? Soldi? No signori... Per il gusto della competizione.... Questi sono i piloti veri, quelli che si rompono l'anima nelle conferenze stampa....quelli come Ayrton che da campione del mondo di F1 diceva che i bei tempi delle corse erano quelli del kart..... Just competition..... No words.
I piloti che alla domanda di un giornalista idiota che chiede quanto sarà importante entrare per primo alla prima curva rispondono: "è piu importante entrare per primo all'ultima curva"....
Io mi auguro che domani vinca Kimi, il pilota bollito che qualche anno fa con una misera Renault (Lotus-Renault, nota di P54) finiva il mondiale davanti ad Hamilton che guidava una Mclaren che puntava al titolo. Mi auguro che vinca il buon scudiero che ai tempi della Mc Laren si teneva dietro l'esperto e migliore di lui Coulthard, che doveva essere annichilito da JPMontoya che in due anni mai è rimasto davanti nel mondiale. Mi auguro che vinca Iceman perchè voglio vedere fino a che punto arriva Arrivabene nel mascherare il suo imbarazzo...... E il mio sogno più grande sarebbe il mondiale vinto da Kimi a fine anno con le dimissioni dal posto di lavoro mandando al diavolo scuderia e giornalisti....."
Aggiungo che ora tutti i Soloni del giornalismo sportivo, attaccati solo alle nude e fredde cifre, scrivono e dicono (Sky) che Kimi da quasi 9 anni e 128 GP non faceva una pole. Ma nessuno dice (a parte il nostro amico qui sopra...) che una monoposto per fare la pole era da 9 anni che non la guidava e che per 2 anni ha fatto rallies..........
Forse avrebbe potuto fare una pole nel 2015, magari a Singapore, e ci andò molto vicino a Monza, ma poi quando e come avrebbe dovuto farla? Ah si, forse quest'anno, a Sochi. L'ha mancata per 6 centesimi ma nessuno ha detto "peccato per Kimi".