Grazie ancora per la tua disponibilità.... Allora ne approfitto ancora un po'... Se puoi... oggi ho cambiato le bronzine buella filtri vari e spurgo con cambio olio freni e motore a 350 € e penso che sia in linea con i prezzi che ki avevi riferito. Il meccanico però avverte un rumore che sinceramente io non avevo sentito che dovrebbe riguardare il volano bimassa da sostituire... Ahi ahi mi ha preventivato tra 800 e 900 €... Che botta! La mia domanda é se posso continuare a camminarci e che conseguenze ci possono essere se la riparo tra un anno dopo circa 15000km di percorrenza. Che tipo e marca di volano mi consigli? Ti ringrazio ancora per il prezioso aiuto. CiaoSegui le specifiche del costruttore, sia per la viscosità che per le norme: http://www.rubentips.it/Tutte/Tecnica/Consigli/QualeOlio.htm
Così, ad occhio, dovresti usare un 5w30 con specifiche RN0710 oppure ACEA A3-B4 se senza filtro, e RN0720 oppure ACEA C3-C4 se con filtro antiparticolato. Attenzione che 720 non è migliorativa rispetto a 710, è diversa, le differenze riguardano la produzione di ceneri, esattamente come per la norma C delle ACEA che non è migliorativa rispetto alle A3 B4.