Molto dipenderà da come andranno i prossimi due anni, per ora tutto ok. Se verranno confermati i target prefissati ci sarà tutto l'interesse a rilanciarla altrimenti si farà come per tutti gli altri marchi (Alfa, Fiat ma anche Dodge e se noti bene Chrysler) si attenderà che la situazione consenta il rilancio. Non vedo altre soluzioni purtroppo anche se personalmente rilancerei fin da subito soprattutto se la Tipo confermerà le previsioni
Oramai Marchionne e' al capolinea, per quanto riguarda il gruppo FCA.
Entro fine 2018 sapremo il nome del suo sostituto.
La situazione attuale non e' gran che. I soldi in cassa sono pochi, e 5 miliardi sono stati spesi per rilanciare Alfa con Giulia e Stelvio, anche se le vendite della berlina non sembrano decollare. Gli stessi futuri programmi Alfa sono in stand-by.
Gli unici marchi in salute del gruppo sono Maserati e Jeep.
Chrysler ha cessato la produzione della 200 e non si sa ancora nulla della futura 300.
In Fiat tutto latita. Non si sa nulla della Punto, non si sa nulla di una nuova 500 (che oramai ha 10 anni), l'attuale Panda e' in commercio da 5 anni e mezzo e al momento non si sa precisamente quando sia prevista la sostituta (anche se si sa che non sara' piu' prodotta in Italia).
Quindi il quadro non e' roseo per mancanza di pianificazione e investimenti.
Io continuo a non capire come mai non sia stata aggiornata la Punto, che avrebbe potuto condividere la meccanica con una nuova Ypsilon, liberando lo spazio per una 500 a 5 porte (che penso sara' prevista in futuro).
Un eventuale futura Giulietta a trazione anteriore potrebbe anche fornire la base tecnica per una nuova Delta.
.... ma il destino di Lancia mi pare che sia gia' scritto chiaramente !!!