Ciao a tutti,oggi ho avuto occasione per maturare qualche idea circa ibridi e affini premettendo di aver lasciato fuori apposta la toyota prius che avevo gia guidato in altra occasione. Dunque nel dettaglio delle auto ci andremo strada facendo e partirei dal concetto di ibrido che ho assaggiato: diesel/elettrico ( volvo v60 hybrid awd), benzina/elettrico ( kia niro,hyundai ioniq dct, golf gte) e infine elettrico puro ( nissan leaf). Inizio dicendo di esser rimasto non troppo soddisfatto dalla volvo,perché quando il motore diesel entra in funzione è brusco e rumoroso e si avverte in modo netto facendo subito richiamo a una vettura tradizionale. L'auto in sé è eccezionale,comodissima e ben costruita,però nonostante le prestazioni che si annunciano brillanti (307 cv complessivi) il binomio non mi è piaciuto granché e la parte elettrica che era di 1/3 disponibile si è subito dissolta . Pedale del freno strano perché parte duro e si ammorbidisce man mano ,risultato del sistema rigenerativo percui si tratta di gusto mio. Interessante che il motore elettrico sia dietro per formare una TI diciamo permanente alla bisogna. Saltando invece sulla ioniq ,l'impressione di confort e comodità diventa tangibile essendo un auto molto facile,piacevole da toccare e vivere,ben curata,accessoriata e con un bel powertrain perché il motore a benzina va e viene senza farsi annunciare. Cambio molto adeguato ,veloce nell'uso manuale che secondo me esalta i cv disponibili essendo la macchina vispa e pronta. Bella,carina fuori ,moderna dentro,senza alcuna rinuncia ( pure con cerchio da 17" scuro che ci sta benone) mi ha fatto una bella impressione! Bocchette posteriori presenti ,bagagliaio assolutamente adeguato percui credo che potrebbe avere un suo successo tra chi supererà certe barriere mentali circa il mondo green. Arriva il turno della gte . Beh hanno fatto centro perché pare una gti,ha i cv della gti ma costa come un 1.4. Tante mappe disponibili,tablet centrale con comandi gestuali ,motore silenziosissimo,elastico ben accoppiato al cambio che cmq ricordavo migliore (dsg diverso?) . Da usare in D e godersi la spinta quando si vuole anche perché l'assetto coi 18" si fa sentire sulle buche e la maneggevolezza classica della golf non mi pare peggiorata nonostante il peso in più . Allora dato che queste auto erano state preventivate ( le altre le ho provate così al volo ) farei un primo bilancio : la Volvo si sente più forzata e vecchiotta di progetto nel senso che si percepisce l'abbinata un po' forzata tra una classica turbodiesel vecchio stampo con un sistema in parte " troppo " moderno e il risultato è' a mio avviso un po' così così ; probabilmente dico che la v60 solo a gasolio sta bene senza tante complicazioni ( mi e ' stato detto che la XC 90 ibrida col due litri e' già tutto un altro andare e ci credo ) . Consumi medi della svedese ? 14,5 km/ L indicati in condizioni molto dure ,quasi sempre a carica elettrica zero e guida di molti piedi . Non mi pare male se consideriamo il tutto , peso compreso che ricorda sempre la sua presenza . Però davvero comoda ,dei sedili del genere li ricordavo solo su un altra Volvo ,sensazionali stile poltrona! La golf ,che dire , circa i 14 sempre in condizioni così così anche se qui c'era un 45% di carica elettrica . ha pur sempre 204 cv e in molte regioni in realtà paghi il solo 1.4 percui bisognerebbe fare un po' di conti rispetto alla gti . A mio avviso va come un gtd con il confort di un benzina dolce ,il che non è male ( bevendo però di più e un carburante più caro alla pompa ,almeno da me ,e con maggiori complicazioni tecniche ) ; il bagagliaio in meno non è così drastico essendo un po' più alto il piano di fondo ma niente di trascendentale ! A sto punto i circa 22 a litro della ioniq mi sono sembrati in linea con lo spirito Toyota ,certo la prius fa meglio per quanto ho visto ( e mi e stato confermato ) però ci siamo ,lo spirito ibrido come dev'essere e' ben saldo . Confort ,motori inavvertibili,brio nello spunto breve molto buono e facilità di guida ad alti livelli . Promossa . Curiosando qui e la mi infilo in una crossover che mi piace tantissimo : Kia niro . Esteticamente questa incarna ciò che il cliente vuole oggigiorno ovvero guida alta ( ma qui non troppo secondo me ) ,estetica personale e qui ci siamo essendo lunga il giusto ,larga in proporzione e col muso quantomeno non piatto e apatico . Cerchi da 18" che ci stanno tutti anche se il confort ne risentirà nella guida ,qualche buca secca si avverte in modo netto. Parto monitorando le indicazioni di bordo in quanto all'apparire della scritta EV significa andare " eco" . Alla fine il motore va e non va in perfetta sincronia ,situazione piacevole già vista sulla ioniq di prima e qui voglio buttare la prima provocazione : parliamo tanto di DSG , davvero ottimo cambio eh ,ma questo doppia frizione coreano va a meraviglia per me . In drive e' morbido e non si sente cambiare marcia in modo brusco ,non mette mai la marcia sbagliata rallentando / ripartendo e in modalità manuale basta toccare appena appena la leva che la marcia va subito dentro e la velocità sale subito ,proporzionata ,diretta . Insomma guida comunicativa e rilassante ,briosa anche questa nel breve e il tutto associato alla linea gradevole e simpatica,ad interni curati e belli da vedere (ordinati) mi ha proprio convinto . Sterzo più comunicativo di quello evanescente della Hyundai che è a mio parere leggerissimo sempre e comunque il che è un bene e un male ,dipende ( potrebbe essere per via della gommatura diversa chissà ). Mi sembrava di averla da sempre ,un ritorno di feeling positivissimo . Consumi medi nell'ordine dei 15 a litro che ci stanno tutti e sono convinto che li migliorerei usandola da solo un mesetto . Promossa alla grandissima . Veniamo alla totalmente elettrica Nissan Leaf. Auto stranissima ma che una volta dentro fatta l'abitudine al joystick a dir poco strano ( ma con una manovrabilità spugnosa molto piacevole ,molto solida ) e' del tutto normale,anzi ha una seduta più alta a sensazione rispetto alla niro . Che dire e' un viaggio guidare una elettrica pura a partire dal suono ,dal rumore di rotolamento che è l'unico che si sente e al fatto di far sembrare tutto un gioco ( l'accensione della plancia e' fantastica ,un gioco di luci e colori riuscito che non lascia indifferenti ) . Spinta piacevole e difficilmente replicabile da un termico ,tu schiacci e l'auto va avanti piatta ,senza incertezze e sembra che potrebbe andare all'infinito . L'autonomia a quanto pare starebbe tra i 200 e i 220 km ,questo boh chissà andrebbe tenuta un mese e verificata . Prova che mi ha soddisfatto ,mi sono tolto qualche dubbio e direi che alla fine l'ibrido ormai è una realtà consolidata che può piacere a più palati ma ancora con costi importanti perché tolta la Volvo che va oltre ,ogni auto su cui sono salito va da almeno 26/27000 a circa 40.000€ . Non pochi ,ma avevano tutte dotazioni completissime ( comprese le telecamere posteriori