Credo sia in atto una truffa legata a presunti bolli auto domiciliate.
Da tre o quattro anni, mi arriva una email intestata regione lombardia per informarmi che "come da mie istruzioni" mi é stato addebitato sul conto IBAN.... il bollo auto di euro.... per l'auto targa…. e che , per ogni problema, avrei potuto contattare il call center al numero di telefono 02....
Negli anni scorsi, in un paio di occasioni, ho risposto via email che si trattava di un errore e che i numeri di IBAN e targa non erano affatto miei. Quest'anno, purtroppo, stanco di ricevere sempre queste mail, ho pensato di usare il numero di telefono indicato per segnalare ancora l'errore. Ebbene, mi ha risposto una veloce registrazione vocale per informarmi che la chiamata era blablabla a pagamento (!) ed io ho riattaccato. Peccato che, poco dopo, mi sia arrivato un avviso della mia banca che segnalava un addebito di 12,80 euro emesso da TIM. Sono forse stato collegato ad un numero di telefono internazionale a pagamento?
Sembra una truffa da poco ma, apparentemente, viene portata avanti da anni e qualcuno, che si spaccia per regione lombardia, ogni giorno incassa qualche decina (centinaia, migliaia?) di euro da persone in buona fede che vogliono far correggere un presunto errore amministrativo anche se, formalmente, tale "errore amministrativo" non rappresenta danno alcuno per il ricevente della email.
Tutto sembra molto ben congegnato: le email mi sono scomparse dall,archivio, non viene chiesto niente direttamente, il messaggio telefonico parla (?!) di addebito per la telefonata (senza peraltro dare tempo o chiedere di premere un tasto di consenso), molti degli addebiti passano presumibilmente inosservati in quanto potrebbero anche sottrarre direttamente dal credito telefonico …..
Mi sorprende che la TIM non si sia ancora resa conto del problema.
PS Ecco il numero di telefono del presunto call center indicato nell,ultima email da me ricevuta: 0223327892. Occhio, quindi, quando ricevete una comunicazione analoga a quella da me citata.