Forse non sono abbastanza deciso a pestare forte perché so fare cose molto basic e ho sempre paura di far danni
Io ho la stessa tendenza,mentre in famiglia ci sono persone molto meno riflessive che al primo infruttuoso tentativo passano subito alle maniere forti senza alcun timore.
A volte è utile,mentre altre volte si può davvero fare danno.
Una volta mio padre diede il proverbiale calcio alla chiave per allentare un bullone,la chiave saltò via colpendo di striscio il paraurti di plastica nero già rovinato.
Se invece avesse beccato la carrozzeria,o peggio fosse la gamba di qualcuno sarebbero partite le bestemmie.
Io preferisco prima di passare alle maniere forti tentare sempre in modo tradizionale,e ovviamente quando si parla di bulloni non mi faccio più fregare da chi li serra con la pistola stile box di formula 1.
Una volta si era pure incollata la ruota al mozzo per l'ossidazione (sulla vettura di mio padre, era la prima volta che ci mettevo le mani) e in due abbiamo fatto fatica a staccarla (alla fine a calci)
A me è capitato che il cerchio fosse leggermente deformato proprio in corrispondenza del mozzo quindi la ruota non voleva saperne di staccarsi,anche tirando come un dannato,e alla fine anche io ho dovuto far ricorso alla violenza e percuotere la ruota con qualche energico cazzotto.
Il tutto in condizioni ottimali (piazzale, con cric idraulico, ginocchiere, etc in occasione del cambio ruote stagionale.
Anche quello aiuta,l'ultima volta che mio padre ha bucato è stato di sera col buio sulla tangenziale di Milano,ovviamente gomma bucata sul lato sinistro in modo che durante il cambio della gomma le auto gli sfrecciavano a poca distanza...
Diventa tutto più complicato in simili condizioni e il carro attrezzi non sembra più un'opzione assurda per una ruota bucata.