Molta gente ancora pensa ai motori per giudicare la longevità di una macchina ,ma ormai siam quasi arrivati all assurdo ,dove è più economico rifare un motore che sostituire un impianto infotaiment con schermi sempre più giganteschi ed integrati con il cdb,o i nuovi quadri strumenti sotituiti da schermi,senza contare le nuove fanalerie con fari bixeno con drl autolivellanti con funzioni cornering e incursore anale integrato,dove se vai a fare una lieve tamponatina e ti salta un po di roba compresi sensori vari integrati nel paraurti porta a costi di riparazione assurdi e da svenimento per un normale stipendiato . Ormai almeno io quando scelgo una macchina mi chiedo più se posso permettermela in caso di riparazione,invece che basarmi sul costo d acquisto dove magari con qualche rata alla fine la prendi.Poi un colpo di sfortuna e l auto sta ferma mesi prima di poterla riparare a meno di non fare un altro prestito per ripararla
Io di recente ho visto due conoscenti rottamare auto con pochi km,e quindi con la parte meccanica ancora sanissima e in grado di fare molti km,per danni abbastanza lievi,uno derivante da un incidente e l'altro da un'infiltrazione d'acqua,che però comportavano spese molto pesanti per ripristinare le vetture.
Una cosa molto costosa da riparare sono gli airbag,per carità meno male che ci sono,ma se anche per un incidente lieve se ne aprono due o tre il costo per farli sostituire è talmente alto che va a finire che un'auto seminuova viene rottamata perchè non conviene più spenderci quei soldi,è un vero peccato.