Ma infatti scusate, parliamo tanto di assistenza, ma se guardo al passato ho avuto 2 Clio (rottamata una a 170.000 km 10 anni, l'altra venduta a 110.000 11 anni), 1 Punto (funzionava ancora benissimo, ma ho sfruttato i contributi rottamazione per comprare la Yaris a 113.000 km e 13 anni) e ora in casa ho una Polo (88.000 km e 13 anni) e una Yaris (148.600 km e 10 anni), tutte alimentate a benzina.
Onestamente devo dire che non ho mai avuto bisogno dell'assistenza di nessuna delle case, a parte 2 casi:
1 - la Punto che a 30.000 km ha iniziato a funzionare come se si fosse consumata la frizione. Non era così, semplicemente si era staccata la zigrinatura di un ingranaggio e ciò causava slittamento della trasmissione. Aveva 3 anni e l'assistenza ufficiale Fiat mi ha riconosciuto il 15% del costo, ho pagato 930.000 lire per la riparazione (l'85%).
2 - La Yaris, essendo con il cambio robotizzato ha avuto rifatta la frizione a 89.000 km, per un costo, mi pare, intorno ai 700 euro.
Per il resto Toyota ogni anno mi chiama per un richiamo, lo fanno e stop.
L'assistenza presso la rete ufficiale l'ho sempre fatta solo per il primo tagliando, l'ordinaria la faccio sempre, con qualunque auto, dalla mia officina di fiducia che è autorizzata Renault, ma è generica.
Farei così anche con Mazda, ovviamente, non mi sogno neppure di portarla all'assistenza ufficiale.
Come vedete io sono interessato a tenerla per molto tempo, almeno 10 anni e quindi mi serve che sia affidabile nel tempo.
Che dire, certo sono in parte spaventato, ma mi piace troppo. Perché voi volevate la 115? Che senso ha? Io già con gli 87 CV della Yaris mi trovo spesso in un attimo ai limiti di velocità e se avesse più potenza mi sentirei ancora più frustrato.
Il fatto è che molte macchine mi piacciono, ma motori buoni a benzina, a 4 cilindri, aspirati, intorno ai 90-100 CV li fanno solo Toyota e Mazda, forse i coreani. La scelta quindi è molto ristretta.
Direi che maggio potrebbe essere il mese buono, vedremo. Nel frattempo domani porto Yaris alla revisione e poi mi deciderò a portarla per l'ennesimo richiamo, stavolta agli airbag, perché tra email, raccomandate e telefonate mi hanno davvero rotto le storie.
Grazie a tutti nel frattempo delle risposte, molto interessanti.