mi pare strano che chi scrive su un forum dedicato alle auto non sappia che l'energia elettrica consumata viene fornita dalla frenata rigenerativa o dal trascinamento ad es. nella marcia in discesa. Se si prende ad esempio una Yaris ibrida e si mette a confronto con le pari segmento inoltre potrai accorgerti come l'aggravio di peso sia estremamente contenuto al pari dell'aumento dei costi ammortizzabile facilmente con l'esenzione dal bollo per tre anni in tante regioni o l'esenzione dal pagamento del parcheggio.[/QUOTE][QUOTE="bergat, post: Chiaro che poi un'ibrida può essere intesa come un'auto che ha anche dei motori elettrii per aumentare le performance oppure per (falsamente) credere di consumare di meno, andando in elettrico (chissà poi da dove viene l'energia)....
Un'ibrida è quindi un aggravio di pesi e di costi.
sulle auto piccole l'aggravio del prezzo di acquisto, non ti permette di rientrare nelle spese, a meno che non si facciano più di 50.000 km/anno in città. I tassisti in città come Roma, milano, Bologna, Firenze, acquistano berline ibride: a loro conviene.Però Xander parlava di ibride piuttosto piccole, segmento A-B. E di questo genere ce ne sono effettivamente poche.
La Yaris Hybrid l'ho provata e mi è piaciuta.
Una Yaris ibrida pesa circa 40kg piu' della corrispondente versione a benzina e ricarica le batterie principalmente trasformando l'energia cinetica in corrente.Praticamente tutte le case costruttrici fanno le ibride. Dalla toyota alla ferrari. Chiaro che poi un'ibrida può essere intesa come un'auto che ha anche dei motori elettrii per aumentare le performance oppure per (falsamente) credere di consumare di meno, andando in elettrico (chissà poi da dove viene l'energia?). La verità è che un elettrica permette di girare per il centro non avendo particamente emissioni.
Un'ibrida è quindi un aggravio di pesi e di costi. Naturale quindi che percentualmente non conviene costruire auto piccole.
E come lo vuo usare l'ibrido? per andare appresso a un funerale? Il risparmio con l'ibrido? ma hai presente quanto costa in più la yaris rispetto alla versione non ibrida? e quando te li rifai i soldi se fai 10.000 km /anno?.... MAIbergat, scusa mi, ma ingegnere di Cosa?
se paragoni la Yaris e lo paragoni ad un qualsiasi segmento B col automatico e consumi simili, difficile trovare qualcosa ad un prezzo piu basso. il agravio di peso a confronto ad un nafta automatico pratticamente non c'è.
la GTi la frenata rigenerativa non ne ha! quello che po fare é aumentare il lavoro del alternatore...ma il effetto è minimo minimo. tutti i modelli ibridi (non solo Toyota) invece usano il motore elettrico come generatore quando usano il freno...ma va detto, se non sai usare bene i freni il effetto anche in questo caso è limitato. chi non prende atto, col ibrido non arriva alla massima efficcenza ! quando invece lo usi per il modo giusto, il risparmio c'é e come !!! e non solo in città....solo i colaudatori delle riviste che non riescono ancora capire come si usa un ibrido.
agricolo - 2 secondi fa
Carloantonio70 - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa