Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio auto usata

Consiglio auto usata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mikemanica

    mikemanica

    Iscritto:
    1480319666
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Salve,
    sono possessore di un'alfa 147 (versione 1.9jtd) del 2009, comprata usata 2 anni e mezzo fa con 120.000km e in questi 2 anni e mezzo e altri 80.000 km, non ho fatto altro che spendere in manutenzioni straordinarie (frizione, pompe frizione, trapezi, barra stabilizzatrice, valvola termostatica, radiatore, galleggiante, raccorderia varia ecc ecc) e, per questo, mi sono deciso di cambiarla in quanto nel caso remoto in cui volessi tenerla dovrei spendere parecchi altri soldi per sistemarla. Vorrei chiedervi dei consigli su auto sempre di seconda mano, possibilmente un pò più affidabili. Non voglio spendere molto, massimo 14000 euro e ho bisogno di un auto diesel possibilmente un pò più reattiva della mia attuale alfa 147 (abito in montagna e tutti i giorni faccio una 30ina di km per andare al lavoro e il week end faccio sopratutto gite fuori porta su tratti extraurbani e strade di montagna e). Ho visto un paio di auto che mi piacciono molto, SEAT Ibiza SC 2.0 TDI CR DPF 3 porte FR (quella da 143Cv per intenderci) e Opel Astra GTC 2.0 CDTI 165CV S&S 3 porte Cosmo S. Per la cifra che voglio spendere, bene o male riesco a prenderle Usate con circa 80mila km e, per questo, vorrei chiedervi se dovrò prepararmi nell'affrontare molte spese come la mia precedente auto oppure la solita manutenzione ordinaria (contate che non farò più di 30.000 km all'anno). Inoltre vi chiedo: avete altre auto da consigliarmi? Grazie mille
     
  2. mikemanica

    mikemanica

    Iscritto:
    1480319666
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    qualcuno può darmi dei consigli al riguardo?
     
  3. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Decisamente diesel. Ti consiglierei di prenderla nuova però una seat o una skoda nell'intorno del tuo budget.
     
  4. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Con 14.000 euro un'auto nuova che abbia una guidabilità ed un handling migliori della 147 se la scorda!!!
    Probabilmente anche una usata....
     
  5. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
  6. mikemanica

    mikemanica

    Iscritto:
    1480319666
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ad esser sincero ho provato velocemente a guardare sul nuovo però, bene o male, meno di 20000 euro per un auto abbastanza potente da, permettermi di consumare meno in autostrada (attualmente con la mia, a 130km/h sono già a quasi 3000 giri, causandomi un consumo esagerato di gasolio su strade extraurbane e autostrade) e da permettermi di superare almeno una corriera su strade di montagna senza dover ogni volta stare dietro per più di tot chilometri o azzardare un sorpasso "rischioso", non ne ho trovate. La giulietta mi piace molto però ho paura di ritrovarmi infognato come l'attuale alfa ovvero a dover continuare ad andare dal meccanico a sistemarla (giusto questa settimana sono stato per far vedere il mio galleggiante che non funziona e ho scoperto che è integrato alla pompetta e il filtro del gasolio e che questo "kit" mi viene a costare oltre 200 euro). La golf se devo essere sincero non mi piace, a differenza della giulietta che la trovo splendida. Altre auto, sempre diesel intorno al 2.0 di cilindrata con una coppia pari o poco superiore alla mia attuale macchine ne trovo?

    Grazie mille
     
  7. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Se elevi di 10.000 il tuo badget ne trovi tante. Usate devi mettere in conto anche possano avere dei difetti che incidano sul consumo, se non conosci davvero la storia dell'auto usata che acquisti.
     
  8. mikemanica

    mikemanica

    Iscritto:
    1480319666
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Non voglio mica un audi A6 3.0 o un BMW 740 da 300cv .. con 24000 euro prendo un auto usata che poi non potrei mantenere (stiamo parlando sempre di usato). Il mio unico obiettivo è quello di trovare una macchina per meno di 14000 euro, diesel, che consumi meno in autostrada ed extraurbana rispetto alla mia attuale che, come detto precedentemente, a 130km/h è già a 3000 giri o quasi, e che sia in grado di sorpassare almeno una corriera in salita su stradine di montagna che, attualmente, con la mia, se non faccio sorpassi azzardati, non riesco per via della sua scarsa accelerazione. Un'ultima cosa, che penso sia inerente ai consumi, che abbia almeno 6 marce (la mia attuale, 147 jtd, ha solo 5 marce). Ho visto la Opel astra GTC che, da quello che ho capito manca di spunto per via del suo peso poco contenuto, la seat ibiza 2.0 fr da 143 cv non so se vada bene, la Golf inizia ad essere un po caruccia rispetto alla Seat Ibiza che mi sembrano, se ho capito bene, due macchine dal punto di vista dell'affidabilità e motore, identici e la giulietta che non conosco affatto se non che è una alfa (quindi FIAT).
     
  9. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    Da come parli delle prestazioni della tua auto più che una 147 parli di un rottame travestiti da 147 ;)
    PS sull'affidabilta di certe auto del gruppo tedesco sono state scritte molte pagine
    . La giulietta non ha un granché in comune con la 147
    Se continui a prendere auto con 100k km sulle spalle di accolli pure i relativi rischi per l'affidabiltà: ti può andare bene o male
     
  10. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Il mio consiglio era appunto verso un'auto nuova e non usata. Giulietta come la 147? si certamente come qualità o fosrse un po' più fiat. Tempo addietro QR fece un'indagine per verificare quale auto siano costruite meglio:. WV group, mercedes e BMW fu la risposta. Poi vedi tu
     
  11. mikemanica

    mikemanica

    Iscritto:
    1480319666
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Rottame no, probabilmente sono stato sfortunato (diciamo che in quasi 3 anni e 80mila km ho speso sui 3000-3500 euro in manutenzione straordinaria). Il problema è che, andando sul nuovo, una macchina semplice come quella che richiedo a meno di 25mila euro non la trovo. Ma è possibile che acquistando un usato si vada incontro a inconvenienti simili? In fondo 100.000 km non sono molti per un diesel, io contavo di acquistarne una con 100.000km e di tenerla per altri 150.000km.
     
  12. mikemanica

    mikemanica

    Iscritto:
    1480319666
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Beh già questa è una risposta soddisfacente. Quindi tra le precedenti dovrei semmai optare per SEAT, che ha una qualità costruttiva simile (se non uguale) a volkswagen ma un prezzo più accessibile. Pure il BMW 118 d 2.0 da 143CV avevo visto che mi piaceva pure che, come seat, si riescono a trovare dei "buoni" usati (almeno su carta) con meno di 5 anni a meno di 14000 euro con non più di 100000km.
     

Condividi questa Pagina