Sabato ho accumpagnato un congiunto a fare il test drive. Lei guida da qualche anno una Yaris HSD, e accarezzava l'idea di cambiarla con il crossover Toyota. Durante il breve test drive delle CH-R (c'era la coda di clienti in attesa) io ho fatto da passeggero, queste le nostre impressioni (ho fatto il sunto fra le due):
- linea giovane e dinamica, decisamente riuscita anche se per alcuni versi ricorda una Yuke allungata di 30 cm
- alla guida appare un po' sottomotorizzata (la guidatrice ha detto: la mia Yaris è più brillante) sensazione con diverse concause cito le più probabili: batteria sottotono, peso del corpo vettura, momento d'inerzia delle ruote da 19"
- interni troppo scuri (pure l'imperiale è scura, hanno esagerato), visibilità posteriore scarsa, (il lunotto è piccolo) finiture criticabili, sulla versione provato i sedili più che "pelle e stoffa" sono stoffa all'80% con qualche inserto in pelle, meglio l'Alcantara grigio chiaro della vecchia Prius, allora
- assorbimenti delle sospensioni appena discreti, paga la spalla ribassata degli pneumatici.
Nonostante la brevità della prova, essa è stata sufficiente a far maturare un'opinione all'interessata che ha sentenziato "mi tengo la Yaris questa è troppo grossa e lenta.. e poi, dov'è la telecamera sotto lo specchietto? In manovra non si vede niente".
Beh, sulla telecamera non ha mica tutti i torti: riflettevo che anzichè i giochini con il logo CH-R proiettato per terra, Toyota avrebbe forse fatto meglio a mettere una telecamera laterale sotto lo specchietto di destra.. ce l'ho sulla mia RX, ed è effettivamente una mano santa nelle manovre cittadine...