Se non sbaglio in Italia la offrono gia da 180 euro al mese per 48 mesi ma si dimenticano che l'anticipo di 12620 e piu euro ,sono la morte di questa offerta.
Io obbligherei per legge a versare un'anticipo minimo di 12000 euro a fronte dell'acquisto di un'auto da 50.000 euro: un modo intelligente per fare una sana selezione.
Del tipo: compra chi ha quel minimo per sperare di potersela permettere.
Ciao.
Ciao dario, per prima rispondo sulle prestazioni della vettura:Non conosco le leggi tedesche, però forse in Germania c'è una penalizzazione fiscale sopra i 100 Kw/136 Cv e potrebbe essere per questo che lì la versione base parte da 136 Cv. Se la potenza del motore è solo una questione d'elettronica, potrebbe non essere un problema introdurla anche in Italia, come fu fatto con la 159.
Però va considerato che:
1) molti possessori di Alfa 159 si sono lamentati delle scarse prestazioni della versione da 120/136 Cv;
2) molta gente, sebbene sia illegale, confessa candidamente sui forum di aver fatto manomettere/rimappare la centralina per portare i cavalli a 170/180 cavalli "aumma aumma", come dicono a Napoli.
Quindi c'è il rischio da un lato di scontentare i clienti, dall'altro di neutralizzare le vendite delle più costose 150/180 cavalli perché la gente raggiunge quella stessa cavalleria manomettendo la centralina, avendo per di più anche il vantaggio di frodare il fisco e l'assicurazione. Nonostante la cosa vada contro gli interessi del Fisco, delle Assicurazioni e forse anche della sicurezza, il sistema per ora (stranamente) non ha ancora reagito. Per tutte le altre cose che fino agli anni '80 pur essendo illegali venivano tollerate (dal fumo nei locali pubblici, all'alta velocità in autostrada fino alla baracca abusiva sul mare) questa è una delle poche che sembra essere sfuggita, almeno per ora, al governo. Almeno in Italia, all'estero non lo so.
Finirebbe quindi che la 150/180 Cv la comprerebbero ancora in meno .... solo chi sia contemporaneamente sia ricco che onesto. E così prima o poi le versioni più potenti verrebbero pure tolte dal listino; esattamente la stessa parabola della 159.
Certamente che le vendite estere ci vogliono, ma non possiamo crede che se in Germania non ci fossero migliaia di vendite sulle triade loro ne sarebbero capaci a tenere il mercato di oggi con le 400 di a4 o 350 di serie tre emeno le MB.Scusate....
Ma se volete raggiungere quei famosi mega obiettivi,
bisogna venderla all' estero.
Non saranno le 12, piuttosto che le10.000 vendute in Italia a determinare il compimernto del rilancio del marchio.
Sicuramente si puo dare in permta la veccia macchina, e questo non sarebbe il problema ma, non dimentichiamo che per 48 mesi devi pagare 180€ al mese, piu se decidi di tenertela dopo i 48 mesi altri 14850 E come ultima rata.Se decidi di non tenertela hai perso dopo 4 anni piu di 21000€ per un atuto che di promozione costa 31350 e ti ritrovi senza niente.Beh, i 12.000 euro di anticipo potrebbero essere costituiti dalla vettura che dai in permuta, magari una "vecchia" segmento D che sostituisci con la nuova. Ho letto e mi è stato riferito che una buona parte degli acquirenti proviene da altri marchi (e sicuramente fornisce la propria auto in permuta).
Sicuramente si puo dare in permta la veccia macchina, e questo non sarebbe il problema ma, non dimentichiamo che per 48 mesi devi pagare 180€ al mese, piu se decidi di tenertela dopo i 48 mesi altri 14850 E come ultima rata.Se decidi di non tenertela hai perso dopo 4 anni piu di 21000€ per un atuto che di promozione costa 31350 e ti ritrovi senza niente.
Se invece non cé da pagare nessuno anticipo, e pago solo 370 € al mese come da mio esempio con la MB perdo solo piu di 17 mila euro dopo i 4 anni per un auto che costa piu di 50000€ e se decido di non prenderla niente avevo prima e niente mi ritrovo dopo, solo la perdita di 17000€
Guardando il listino purtroppo non c'e' la giusta liberta' di scelta.Spero vivamente che i vertici Alfa Romeo abbiano ben chiaro quello che emerge trasversalmente dagli ultimi interventi in questo forum, lucide analisi che hanno un pensiero comune: ok la passione per alfa, ok giulia le premesse ci sono tutte, ma come Roma non fu fatta in un giorno, anche per questo marchio la strada da percorrere e' unica ed e' quella del lavoro continuo sul miglioramento del prodotto in tutti i suoi aspetti. Personalmente ritengo che una gamma con pochi modelli significativi ma con versioni ben calibrate e soprattutto che lasci un certo grado di scelta al cliente nella configurazione tecnica finale della vettura senza inscatolarlo troppo (ad esempio la trazione integrale disponibile per ogni motorizzazione indipendentemente dalla potenza o alimentazione) unita ad una assistenza post vendita di alto livello saranno altrettanti se non determinanti fattori di successo. Va benissimo poi il tempone sulla pista a casa dei tedeschi ma prima o poi qualcuno lo supera: lo stupore iniziale finisce presto e sopraggiunge la quotidianita' che vuole tranquillita' e certezze soprattutto quando l' impegno economico iniziale e' significativo. La Giulia e' fatta adesso bisogna fare l' Alfa Romeo veramente!
Quindi è come penso io: se hai soldi per auto da 50.000 euro che problemi hai ad anticipare 12.000 euro?Eh si perchè è pieno di gente che acquista auto nuove da 50.000€ e poi è senza una lira... Ma facciamo i seri...
Secondo me il marketing poteva fare molto meglio.
Quindi è come penso io: se hai soldi per auto da 50.000 euro che problemi hai ad anticipare 12.000 euro?
Da maligno, mi viene da pensare che se uno ha i soldi e poi preferisce "pagare" per farseli prestare qualche "problema" deve averlo.
Ciao.
Certamente che le vendite estere ci vogliono, ma non possiamo crede che se in Germania non ci fossero migliaia di vendite sulle triade loro ne sarebbero capaci a tenere il mercato di oggi con le 400 di a4 o 350 di serie tre emeno le MB.
Quindi il mercato nazionale deve essere di tale fortezza per resiste i mercati stranieri dove i numeri non saranno mai alti come quelli nazionali.Per esempio: 30 anni fa il mercato tedesco assicurava all alfa romeo le 15.16 mila macchine anno oggi siamo a nemmeno un terzo uguale quali siano i motivi.
Quindi , quando si inizia di nuovo da zero come sta facendo Alfa Romeo, il mercato di grande numero deve essere quello nazionale, se ció non avviene non sará mai un buon segnale per nessuno.
Pensa che un tuo fratello vende pane di grano duro, e gli altri vedono te comprare il pane da un altro panificio! Non credo sia un buono esempio?
Diciamo che sia il mercato estero e quello nazionale si appartencono per arrivare al risultato prefissato , solo che quell nazionale é la base ed una forte base e sempre meglio di una base debole.....
Bauscia - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa