Salve sono nuovo del forum e volevo un vostro parere su quanto scrivo di seguito. Volevo comprare un Panda Diesel per mia figlia neopatentata verso la metà di agosto mi sono recato in concessionaria per farmi fare un preventivo e mi hanno detto che le panda diesel ora vengono prodotte con la potenza di 95cv equivalenti a 69,85 kw, ed in base al listino Fiat non guidabili da un neopatentato a meno che, e qui scrivo testualmente quanto descritto sulla legenda del listino “La motorizzazione diviene adatta ai neopatentati con l’opt.4DS, che riduce la potenza a 80cv/58,8kw. Il rapporto potenza/tara diviene 52,5 e 49,0 per versioni 4x2 e 4x4 rispettivamente”. A questo punto mi è venuta spontanea la domanda, “Ma una volta che è passato un anno di patente cioè quando il neopatentato può portare le macchine con una potenza superiore, la mia panda può tornare ad avere effettivamente i 95 cv? Il concessionario non mi ha saputo dare una risposta, cosi come altri venditori. Detto questo ho telefonato all'assistenza clienti fiat e mi hanno risposto che appena l'ufficio preposto aveva la risposta me lo avrebbero comunicato. Solo oggi 29 settembre mi hanno telefonato dicendo che non è possibile tornare alla potenza di 95 cv, senza darmi altre spiegazioni tecnico/legali. Per quanto sopra chiedo. Possibile che la fiat non abbia pensato a questo problema, perchè far comprare una panda con una certa potenza,95 cv immagino migliorata, oltre che più cara, rispetto al precedente motore multijet da 75cv, per poi depotenziarla a 80 cv (penso che avere una vettura più potente con gli stessi pesi riduca anche il consumo di carburante e diminuisca le emissioni), e poi senza dare la scelta all'utente di restare con l'auto depotenziata oppure riportarla alla potenza originale? Scusate la lungagine del post, ma ci sono proprio rimasto male.