Anche quest'anno l'inverno si avvicina e bisogna pensare (almeno chi vive al Nord) a pneumatici invernali. Ma i prezzi sono, come sempre, sconfortanti: è mai possibile che uno pneumatico di tipo e misura per auto medio-piccola costi, se di marca conosciuta, oltre 100€? oppure per spendere qualcosa (giusto qualcosa) meno si deve andare su marche cinesi o coreane? E tutti gli anni il prezzo sale un altro po' (e la mia paga invece cala, che strano, vero?). Naturalmente salterà subito fuori qualcuno a dire che è giusto così, che è un prodotto raffinato e tecnologico ecc.ecc.(immagino che costoro vendano gomme). Altra sorpresa: è possibile trovare pneumatici a prezzo un po' scontato in ipermercati, ma dove faccio la spesa io, quest'anno ho trovato un'altra novità: le gomme te le diamo, ma gommisti convenzionati per il montaggio non ne abbiamo (e cosa faccio, le compro alla cieca senza sapere se troverò chi le monta?). E non manca molto a fine anno, arriveranno pure bollo e assicurazione, allegria!