Benvenuto! Saranno 100 mila km il valore che intendevi...
Detto ciò credo tu possa comunque avere una buona scela perchè hai una buona cifra a disposizione.
Però una domanda: perchè diesel? Quanti km pernsi mediamente di percorrere in un anno?
Io credo che con 12 mila euro tu possa trovare qualcosa di nuovo di bellino e soprattutto nuovo, sfruttando anche qualche promozione che ti consentirebbe di avere un'auto che costerebbe di più, ad una cifra intorno a 12 mila euro.
Penso alla Skoda Fabia, alla Renault Clio...ma sono soltanto due esempi.
Perchè non valutare una vettura nuova con quella cifra a disposizione?
Considera che un usato richiede una manutenzione più costosa. Ti porto un esempio: ci sono auto che richiedono la sostituzione della cinghia di distribuzione anche a 90-110 mila km. Ciò significa che spendi sì 12 mila euro oggi, ma magari da qui a poco ne spenderesti altri 700-800 (contiamo 1.000 se ricomprendiamo magari freni e filtri di tagliando). Inoltre potresti ritrovarti nella situazione di dover cambiare pure le gomme.
Forse vale la pena destinare la stessa cifra (o quei 1.000 euro in più che spenderesti comunque) per un veicolo nuovo e, oltre che beneficiare della garanzia (cosa che l'usato non avrebbe per lo stesso tempo) per almeno 25-30 mila km (o due anni) saresti a posto.