Per le tue percorrenze e tragitti una Toyota Auris Hybrid sarebbe l'ideale. Per i consumi andresti anche meglio rispetto a un'auto diesel e soprattutto risparmieresti per la manutenzione, il bollo (che in alcune regioni non si paga) e l'assicurazione. Al momento sono tra le auto più affidabili in commercio. 3 anni di garanzia, 5 sulle parti elettriche e 10 sulla batteria.

Di diesel comprerei solo Honda o Mazda (se costretto...).
Ah ecco, esistono anche qui gli "ibridi"
Mi spiace ma molte delle tue affermazioni sono oramai luoghi comuni (ebbene sì, esistono luoghi comuni anche sulle ibride...): in primis "per i consumi andresti anche meglio rispetto a un diesel".
Falso.
Innanzitutto perché io ho esperienza di entrambe le tipologie di auto e ti assicuro che per fare medie da capogiro con una Toyota ibrida (parlo di 3.8-4.0 reali di media sulle lunghe percorrenze) devi guidare come un maniaco del risparmio (e chiunque affermi che non è così afferma il falso).
Secondo perché nella voce consumo non rientra solo la media lt/100 km ma anche il costo del carburante:
se io faccio con un diesel di ultima generazione 5.0 lt/100 km (ma c'è gente che guida in ottica risparmio che fa tranquillamente i 4.5/4.6...) pagando 1 litro 1,249 euro avrò una spesa pari a 6,245 € per percorrere 100 km.
Con un'ibrida che va a senza piombo (prezzo medio 1.410) dovresti avere una media pari a 4.4 lt/100 km per spendere esattamente la stessa cifra e quindi dovresti scendere al di sotto di questa media (diciamo attorno ai 4.0 reali) per ottenere un risparmio quantificabile.
Altro punto: le ibride richiedono poca manutenzione e sono affidabili. Vero. Ma la garanzia sulla batteria non mi risulta essere di 10 anni ma di 5 anni o 100.000 km.
Poi c'è la questione frizione che non essendoci non si può rompere, Dpf idem ecc. Ma queste sono questioni che devono essere valutate caso per caso e automobilista per automobilista.