Ci sono alcune auto che avendo le sedi valvole in lega di alluminio, utilizzando il Gpl/metano come combustibile si incavano e rovinano (a causa di temperature interne piu alte rispetto al benzina) pregiudicando quindi un ottimale funzionamento del Motore. Un rimedio a tale problematica e' rappresentato dall'oleatore esterno, capace di lubrificare durante il funzionamento a Gpl mediante un fluido lubrificante le valvole. Altre persone sostengono che vanno montate candele motore speciali, con l'iridio, capaci di tenere piu bassa la temperatura di combustione oppure utilizzare mescolato alla benzina specifici prodotti per la protezione valvole. Altri installatori sostengono che utilizzare l'auto a Gpl e con maggiore frequenza a benzina risolve alla fonte il problema dell'usura valvole (esempio 80 km a Gpl e 20 a benzina) senza necessita' di altri interventi.
Su auto particolarmente delicate di sedi valvole, quindi non progettate dalla casa per il gpl quale accorgimento e' piu' utile? qual'e la vostra esperienza in merito?
Io ho una ford fusion 1.4 16v trasformata a gpl
Su auto particolarmente delicate di sedi valvole, quindi non progettate dalla casa per il gpl quale accorgimento e' piu' utile? qual'e la vostra esperienza in merito?
Io ho una ford fusion 1.4 16v trasformata a gpl