Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ZAFIRA: benzina o diesel ???

ZAFIRA: benzina o diesel ??? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alf2174

    alf2174

    Iscritto:
    1239014222
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    causa famiglia allargata ho deciso di cambiare l'auto, trai i monovolumi
    che ho visto la zafira mi è piaciuta più di tutti, sia come spazio interno,
    che come livello delle finiture / assemblaggio.

    Il mio utilizzo è il seguente:
    Km/anno: circa 10000
    km/giorno: 20 (uso interurbano)
    fine settimana: inverno pianura, da giugno a settembre montagna+mare
    previsione: tenere l'auto circa 8/10 anni

    1) Un benzina avrebbe più senso, però il diesel mi sembra un motore più adatto x il tipo di auto;
    2) Il fap potebbe creare problemi non macinando km ??
    3) Consumi benzina molto più elevati ??

    Grazie a chi vorrà darmi un parere
    :rolleyes:
     
  2. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    visti gli innumerevoli problemi al DPF della Zafira e visti i km che percorri annulamente,non avrei nessun dubbio a prendere un benzina.
    Ricordate poi che il DPF o FAP che sia,sono MOLTO DANNOSI per la salute umana quindi chi puo',li eviti.
     
  3. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Se leggi il post precedente sui problemi di autoaccensione con una Zafira diesel con FAP e considerando il tuo basso kilometraggio annuo la scelta appare scontata: BENZINA.
     
  4. HerrWittelsbach

    HerrWittelsbach

    Iscritto:
    1240228984
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    0
    No, l'importante è che col diesel fai almeno 15 km ogni volta che la usi ...

    Io se fossi in te comprerei la Turbo metano, ho appna scoperto che c'è (vedi il blog): 150cv, cilindrata 1.6, assicurazione dimezzata rispetto a un diesel, turbo per i bassi regimi, bollo ridotto del 75%, carburante che costa una miseria, emissioni nocive ridottissime, possibilità di circolare anche con i blocchi e in alcune città anche nei centri storici
     
  5. OPELFAN

    OPELFAN

    Iscritto:
    1240311906
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    0
    Si, dico anch'io EcoM Turbo: la scelta più giusta!
     
  6. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    No, l'importante è che col diesel fai almeno 15 km ogni volta che la usi ...

    Io se fossi in te comprerei la Turbo metano, ho appna scoperto che c'è (vedi il blog): 150cv, cilindrata 1.6, assicurazione dimezzata rispetto a un diesel, turbo per i bassi regimi, bollo ridotto del 75%, carburante che costa una miseria, emissioni nocive ridottissime, possibilità di circolare anche con i blocchi e in alcune città anche nei centri storici[/quote]

    Leggete gli altri post (ed altri forum) dove si parla dei problemi di usura delle sedi valvole che hanno i motori Opel trasformati a gas e cambierete idea.
    Per quanto riguarda poi la rigenerazione del FAP sui diesel è vero che si dovrebbe completare in 15 km, ma dipende da quando essa ha avuto inizio.
    Con percorsi così brevi è più probabile doverla interrompere per lo spegnimento del motore all'arrivo (e questo è un evento molto dannoso per il motore!!)
     
  7. OPELFAN

    OPELFAN

    Iscritto:
    1240311906
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    0
    Leggete gli altri post (ed altri forum) dove si parla dei problemi di usura delle sedi valvole che hanno i motori Opel trasformati a gas e cambierete idea.
    Per quanto riguarda poi la rigenerazione del FAP sui diesel è vero che si dovrebbe completare in 15 km, ma dipende da quando essa ha avuto inizio.
    Con percorsi così brevi è più probabile doverla interrompere per lo spegnimento del motore all'arrivo (e questo è un evento molto dannoso per il motore!!)[/quote]

    Infatti le EcoM ed EcoM Turbo non sono trasformate a gas, ma nascono a metano: studiati appositamente per andare a metano, anche se è consigliabile ogni tanto l'uso della benzina comunque ...

    Per dirti, se vai su Autoscout 24 e vai a vedere in Germania le Zafira EcoM, spesso trovi quelle ex Taxi, che in 4/5 anni hanno fatto 400/500.000 km ... Secondo te se avessero avuto tutti i problemi che dicono i forum, in così poco tempo avrebbero fatto tutti questi km e quando l'hanno sostituite avrebbero ricomprato ancora le EcoM??

    Per il Pdf, ti posso assicurare che tutte le auto che ce l'hanno, hanno di questi problemi, non solo la Zafira o la Opel ... l'importante è usarle poco e tutte si guastano ... Comunque, io ho parlato in concessionaria e in officina con gente che la Zafira col Dpf e ne erano entusiasti, apparte il motore 1.9 100 e 120cv sia un po' datato, ma con i nuovi 1.7 dovrebbero andare meglio, sebbene non siano davvero nuovi, ma anzi ... Generalmente, comunque, col 150cv si perdona di più, ma comunque i 1.9 vanno bene come affidabilità, ma come motori non sono un granchè ... Sulla Vectra poi, erano ancora peggio ... Io ho provato il 1.6 EcoM Turbo e posso dirti che, oltre ad essere molto più conveniente, è anche molto più silenzioso ... Ed è comunque Turbo, per cui hai una bella spinta ai bassi regimi ... l'uno neo, che "si scioglie" come anche i motori a benzina, intorno ai 20.000 km: dopo tale kilometraggio infatti, diventano molto, molto più elastici e sportivi, pronti e reattivi ... prima vanno bene, ma li senti sempre un legati ... I diesel invece no, ma con il 1.6 EcoM Turbo probabilmente i diesel andranno in pensione: non c'è più il ben che minimo vantaggio a prenderli, il metano è molto più furbo ... nonostante anche i sensibili incrementi di prezzo al kg recenti ...
     
  8. OPELFAN

    OPELFAN

    Iscritto:
    1240311906
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    0
    Leggete gli altri post (ed altri forum) dove si parla dei problemi di usura delle sedi valvole che hanno i motori Opel trasformati a gas e cambierete idea.
    Per quanto riguarda poi la rigenerazione del FAP sui diesel è vero che si dovrebbe completare in 15 km, ma dipende da quando essa ha avuto inizio.
    Con percorsi così brevi è più probabile doverla interrompere per lo spegnimento del motore all'arrivo (e questo è un evento molto dannoso per il motore!!)[/quote]

    Infatti le EcoM ed EcoM Turbo non sono trasformate a gas, ma nascono a metano: studiati appositamente per andare a metano, anche se è consigliabile ogni tanto l'uso della benzina comunque ...

    Per dirti, se vai su Autoscout 24 e vai a vedere in Germania le Zafira EcoM, spesso trovi quelle ex Taxi, che in 4/5 anni hanno fatto 400/500.000 km ... Secondo te se avessero avuto tutti i problemi che dicono i forum, in così poco tempo avrebbero fatto tutti questi km e quando l'hanno sostituite avrebbero ricomprato ancora le EcoM??

    Per il Pdf, ti posso assicurare che tutte le auto che ce l'hanno, hanno di questi problemi, non solo la Zafira o la Opel ... l'importante è usarle poco e tutte si guastano ... Comunque, io ho parlato in concessionaria e in officina con gente che la Zafira col Dpf e ne erano entusiasti, apparte il motore 1.9 100 e 120cv sia un po' datato, ma con i nuovi 1.7 dovrebbero andare meglio, sebbene non siano davvero nuovi, ma anzi ... Generalmente, comunque, col 150cv si perdona di più, ma comunque i 1.9 vanno bene come affidabilità, ma come motori non sono un granchè ... Sulla Vectra poi, erano ancora peggio ... Io ho provato il 1.6 EcoM Turbo e posso dirti che, oltre ad essere molto più conveniente, è anche molto più silenzioso ... Ed è comunque Turbo, per cui hai una bella spinta ai bassi regimi ... l'uno neo, che "si scioglie" come anche i motori a benzina, intorno ai 20.000 km: dopo tale kilometraggio infatti, diventano molto, molto più elastici e sportivi, pronti e reattivi ... prima vanno bene, ma li senti sempre un legati ... I diesel invece no, ma con il 1.6 EcoM Turbo probabilmente i diesel andranno in pensione: non c'è più il ben che minimo vantaggio a prenderli, il metano è molto più furbo ... nonostante anche i sensibili incrementi di prezzo al kg recenti ...
     
  9. alf2174

    alf2174

    Iscritto:
    1239014222
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    il metano è un problema, abito in campagna e il distributore è a 20 km...

    secondo voi il nuovo 1700 da 125 cv dovrebbe avere meno problemi x ciò
    che riguarda il fap ??

    grazie
     
  10. OPELFAN

    OPELFAN

    Iscritto:
    1240311906
    Messaggi:
    83
    Piaciuto:
    0
    Ma guarda che se fai della buona strada non hai problemi nemmeno col 1.9 ... anche perchè i diesel tieni conto che ci impiegano tanto a scaldarsi, più dei benzina, e finchè non è caldo, il diesel consuma più dei benzina, non meno! Cmq, col metano hai una riserva media di 350 km, più altri 150 km medi a benzina ... che problema c'è? Quando finisci il metano, vai a benzina, e quando sei in zona passi a far metano.

    Sennò prendila direttamente a benzina: con 10.000 km annui devi aspettare 8/9 anni per ammortizzare tutte le spese superiori che hai con il diesel (assicurazione, costo iniziale del listino, ...)
     

Condividi questa Pagina