Per cambiare il filtro dell?aria motore bisogna svitare le 8 viti del coperchio della scatola airbox e si accede direttamente al filtro, che è incassato nel suo alloggiamento, basta sollevarlo con delicatezza per evitare di far cadere ulteriore sporcizia nella parte ?sporca? dell?airbox che comunque andrà pulita con cura, per evitare che il nuovo filtro si sporchi in anticipo?. 
Alloggiare il nuovo filtro è piuttosto semplice, basta solo appoggiarlo sulla sua sede e controllare la tenuta della guarnizione.
Prima di richiudere il coperchio dell?airbox assicuratevi che sia il più pulito possibile (anche se dovrebbe esserlo già essendo la sezione filtrata!!)
Giudico l?operazione piuttosto agevole e alla portata di tutti.
Consiglio: il coperchio una volta svitato va semplicemente sollevato quel tanto da effettuare le operazioni sopra riportate, circa 30 cm, fatevi aiutare da un mozzo. (consigliate anche le mogli).
Diverso discorso va fatto per le operazioni di smontaggio e rimontaggio del filtro aria condizionata (nome: la bestia...capirete :lol: )
Si trova alloggiato sotto il cassetto del passeggero, molto sotto.... in una posizione delirante!! Per accedere alla bestia bisogna svitare 2 viti in plastica che bloccano la moquette di rivestimento (si c?è la moquette anche la), sfilare la moquette con uno scivolamento verso il muso dell?auto staccando le linguette anteriori dagli incastri (fin qua è mediamente facile). Infilate la testa sotto per vedere e troverete una mascherina di plastica, nera, di circa 25 cm incastrata a slitta, fatela slittare appunto verso sinistra e la rimuoverete con un po? di forza. Infilate le mani ed estraete il filtro molto lentamente (osservatene la forma geometrica irregolare perché dovrete rimettere quello nuovo allo stesso modo). Prendete il filtro nuovo e provate a fare le operazioni in senso inverso, se ci riuscite in meno di 15 minuti mandate mp che vi regalo qualcosa!
Filtri:
1) il filtro aria motore è di carta,
2) il filtro aria abitacolo di primo equipaggiamento è di carta, vi consiglio di sostituirlo con uno di carta trattato ai carboni cattivi (l?unico modo di filtrare gli odori ).
Nota: non pensate che quello che estraete più o meno annerito sia trattato, è solamente sudicio! Il filtro trattato ai carboni è mediamente pesante il doppio di quello originale, provare per capire.
Le condizioni dei miei 2 filtri erano penose e sono appagato dal fatto di averne di nuovi, sono ancora più appagato per non aver pagato almeno 40 minuti di lavoro effettivo da orologio a qualche furbetto e per essere sicuro di averli veramente sostituiti specialmente quello più tedioso. L?operazione è un po? faticosa, ci vogliono 10 minuti per il filtro motore e almeno 30 e una bella sudata per quello aria condizionata, fate voi.
ciao
Attached files /attachments/1216160=9202-aria cond. dimensione.JPG /attachments/1216160=9200-aria motore nuovo.JPG /attachments/1216160=9201-aria motore sporco 2.JPG
Alloggiare il nuovo filtro è piuttosto semplice, basta solo appoggiarlo sulla sua sede e controllare la tenuta della guarnizione.
Prima di richiudere il coperchio dell?airbox assicuratevi che sia il più pulito possibile (anche se dovrebbe esserlo già essendo la sezione filtrata!!)
Giudico l?operazione piuttosto agevole e alla portata di tutti.
Consiglio: il coperchio una volta svitato va semplicemente sollevato quel tanto da effettuare le operazioni sopra riportate, circa 30 cm, fatevi aiutare da un mozzo. (consigliate anche le mogli).
Diverso discorso va fatto per le operazioni di smontaggio e rimontaggio del filtro aria condizionata (nome: la bestia...capirete :lol: )
Si trova alloggiato sotto il cassetto del passeggero, molto sotto.... in una posizione delirante!! Per accedere alla bestia bisogna svitare 2 viti in plastica che bloccano la moquette di rivestimento (si c?è la moquette anche la), sfilare la moquette con uno scivolamento verso il muso dell?auto staccando le linguette anteriori dagli incastri (fin qua è mediamente facile). Infilate la testa sotto per vedere e troverete una mascherina di plastica, nera, di circa 25 cm incastrata a slitta, fatela slittare appunto verso sinistra e la rimuoverete con un po? di forza. Infilate le mani ed estraete il filtro molto lentamente (osservatene la forma geometrica irregolare perché dovrete rimettere quello nuovo allo stesso modo). Prendete il filtro nuovo e provate a fare le operazioni in senso inverso, se ci riuscite in meno di 15 minuti mandate mp che vi regalo qualcosa!
Filtri:
1) il filtro aria motore è di carta,
2) il filtro aria abitacolo di primo equipaggiamento è di carta, vi consiglio di sostituirlo con uno di carta trattato ai carboni cattivi (l?unico modo di filtrare gli odori ).
Nota: non pensate che quello che estraete più o meno annerito sia trattato, è solamente sudicio! Il filtro trattato ai carboni è mediamente pesante il doppio di quello originale, provare per capire.
Le condizioni dei miei 2 filtri erano penose e sono appagato dal fatto di averne di nuovi, sono ancora più appagato per non aver pagato almeno 40 minuti di lavoro effettivo da orologio a qualche furbetto e per essere sicuro di averli veramente sostituiti specialmente quello più tedioso. L?operazione è un po? faticosa, ci vogliono 10 minuti per il filtro motore e almeno 30 e una bella sudata per quello aria condizionata, fate voi.
Attached files /attachments/1216160=9202-aria cond. dimensione.JPG /attachments/1216160=9200-aria motore nuovo.JPG /attachments/1216160=9201-aria motore sporco 2.JPG