grazie a tutti per i commenti. L'impianto a GPL l'ho messo 10 anni fa, rinnovando il serbatoio come da protocollo e obbligo per circolarci, allo scadere dei 10 anni. Questo spiega perché 'non ci ho pensato prima'. Non c'era scelta salvo prendere un'altra auto investendo 20K che non avevo al momento per questa spesa. Altro punto: a Roma, dove abito, il GPL mi permette di evitare i blocchi del traffico. Posso circolare sempre. L'utilizzo é prevalentemente casa/lavoro e spostamenti tempo libero IN CITTÁ. La manutenzione l'ho sempre fatta regolarmente e prontamente quando ho avuto problemi (non importanti, finora: candele, gomme, cose di 'normale amministrazione'.). L'accensione spia gialla occasionalmente da anni ogni tanto lo fa, inizialmente alla Toyota ove l'avevo acquistata mi dissero che non c'era nulla di fatto. Fumate nere e surriscaldamenti non he ho avuti. LGiusto @ALGEPA ha un auto a GPL e forse questo dovrebbe ridurre i rischi di blocco. Il fatto che abbia rinnovato la bombola lo scorso anno potrebbe valere una rinfrescata che la porti in la per ancora qualche anno e vedere intanto che succede.
Se l'auto è sana probabilmente con un migliaio di euro può levarsi tanti pensieri. Ma fossero anche 2mila sarebbe comunque un bel risparmio rispetto a prendere una qualunque nuova.
Usata è da vedere caso per caso perché non le regalano e sarebbe bene prenderla fresca fresca con garanzia altrimenti il passaggio usato su usato potrebbe rivelarsi una fregatura dal punto di vista economico.