Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

YARIS: pareri sul 1.0 e sul 1.3

YARIS: pareri sul 1.0 e sul 1.3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. access_denied

    access_denied

    Iscritto:
    1279638900
    Messaggi:
    109
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    stiamo valutando la sostituzione della seconda auto di famiglia con una Yaris; di primo acchito avevo data per scontata la motorizzazione 1000 cc, poi però sulla base di prove e pareri vari, sono passato a valutare anche il 1300. SUlla carta consuma poco di più del 1000 e ha prestazioni decisamente diverse :!:
    Gradirei avere dei pareri dai proprietari di entrambe le motorizzazioni; consumi, vivacità del motore, etc etc.

    Grazie in anticipo!
     
  2. pll66

    pll66

    Iscritto:
    1238583169
    Messaggi:
    4.091
    Piaciuto:
    241
    In famiglia abbiamo preso una 1.000, come terza auto... Fa onestamente il suo dovere, consuma poco ed è abbastanza valido, in rapporto alle sue caratteristiche, ma è rumoroso e lento. Ottimo per essere la seconda auto, oppure se fai poca strada o non hai molte pretese.

    Purtroppo non ho esperienze del 1300.
     
  3. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    il 1.0 non saprei poichè mai provato, ma al di là dei cavalli in + o in - guarda soprattutto la coppia del motore e cosa non da poco tieni presente che una yaris con luxury pack + 4 dischi + ESP/VSC pesa abbastanza

    la mia che è un 1.33 versione SOL (5 porte xò) senza ESP (quindi con i tamburi dietro) pesa oltre 1100kg (con mezzo serbatoio)... pesata sul ponte di un amico

    quindi intuisco che una versione con più accessori e con ESP possa arrivare a pesare anche 1200kg (poi correggetemi se ho detto una caxxata)

    questo anche per sottolineare che l'auto è bella robusta pur essendo "corta"

    cmq tornando a noi il 1.33 sviluppa una coppia di 132nm a 3800giri, per darti un termine di paragone con un altro motore aspirato il 1.4 fire di fiat sempre da 100cv montato su panda HP e 500 sviluppa 131nm a 4250giri

    la coppia è praticamente identica ma il picco è più in basso quindi (in teoria) è meglio

    altro paragone, ma questa volta con un motore turbo... il 1.2 TSI della VW sviluppa 175nm a 1550giri

    come vedi è un motore in linea con la concorrenza, un pò più moderno di un fire e un pò più tranquillo di un TSI (vabbè quest'ultimo ha anche la turbina)

    come tutti gli aspirati se schiacci consuma parecchio, ma con la fasatura variabile (doppia nel 1.33) se non superi i 3000giri consuma in soldoni 1/3 in meno di pari motore senza fasatura o 1:1 in rapporto ad un motore con 1/3 in meno di cilindrata, quindi alla fine consuma + o - come il 1000, anzi in alcune circostanze dovrebbe consumare anche meno (6a marcia che mi pare sul millino non ci sia)

    come guida se cerchi qualche thread dietro ci sono numerosi commenti a riguardo

    saluti,
    davide
     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    se non ti " spaventa" la cilindrata,vai di 1.3...il 1.0 e' veramente un trattore,non si muove,nulla a che vedere col vecchio 4 cilindri..il 1.33 e' una iena e su qualche tipo di percorso e' capace a consumare meno del 1.0 che ha troppo fiato corto...
     
  5. access_denied

    access_denied

    Iscritto:
    1279638900
    Messaggi:
    109
    Piaciuto:
    0
    In effetti è quel che pensavo.
    Come costi incide di + l'assicurazione, perchè alla fine sui consumi c'è poca differenza.
    Una curiosità: Ma perchè la chiamate 1.33? A listino di 4R viene definita 1.3.
     
  6. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    perchè la cilindrata esatta è 1329 e poi per non confondere questo motore col "vecchio" 1.3 da 87cv montato sino al 2008

    questo 1.33 è derivato in parte dal mitico 1.8 dual-vvti montato sulla versione TS

    a mio avviso è davvero un ottimo motore, un gran mulo, ci fosse stata la possibilità di scegliere anche una motorizzazione turbo sarebbe stato perfetto... sai che bel peperino :twisted:
     
  7. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    si,ci starebbe proprio bene un sovralimentato!
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    si,alla fin fine e' l'assicurazione ( unitamente al bollo) ad aumentare,pero' se la differenza non e' abissale come immagino,guidi tutta un'altra auto rispetto al 1.000cc...
     
  9. access_denied

    access_denied

    Iscritto:
    1279638900
    Messaggi:
    109
    Piaciuto:
    0
    Ah ok, grazie della spiegazione!
    Mi pare già una bella bestiolina così; però in effetti un sovralimentato ci starebbe.
     
  10. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    secondo me la toyota ha sempre evitato la sovralimentazione ( celica a parte) perche' ha sempre raggiunto performances notevoli gia' con gli aspirati...mi viene in mente il 1.6 che e' sempre stato tra i piu' potenti della categoria e anche adesso sviluppa ben 132 cv,quasi quanto un 2.000 cc 16v classico di qualche produzione fa...
     
  11. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    il mercato italiano è anche un pò "sfigato", tanto per farti salire un attacco di "bile" ti informo che in svizzera per circa 18000? vendono una versione sport del 1.33... con la turbina a geometria variabile... se non ricordo male sono 140cv :evil:
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    loro hanno una marcia in piu'..noi una scatola del cambio in meno :D
     
  13. asus85

    asus85

    Iscritto:
    1282316375
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    ho commesso l'errore di prendere la 1.0 due anni fa considerando comunque che aveva 69 cavalli.
    E' onesto come motore ma può mettere in difficoltà, è lento!
    Considerando che la yaris con la sua dotazione di sicurezza e struttura può permettere spostamenti anche extraurbani in tutta tranquillità il mille non va bene.

    L'ho tenuto due anni e mezzo e ora sono in attesa del 100 cavalli.
    In certe situazioni le gridi dietro perché proprio non ce la fa...

    Ricordati che la macchina pesa...non c'è niente da fare. Il 1.0 c'è per renderlo appetibile commercialmente ma la sua motorizzazione è il diesel o il 100 cavalli.

    Ciao.
     
  14. WL'AUTOCARRO

    WL'AUTOCARRO

    Iscritto:
    1238711747
    Messaggi:
    295
    Piaciuto:
    0
    Non mi stancherò mai di scrivere che il 1.0 è da città, sulla nuova yaris è ancora più lento che sulla vecchia (le ho entrambe) se vai in extraurbano o in autostrada il 1.0 non va bene. Però l'auto è ok anche per l'extraurbano ciao
     
  15. asus85

    asus85

    Iscritto:
    1282316375
    Messaggi:
    34
    Piaciuto:
    0
    basta semplicemente dare un'occhiata sul sito toyota.
    E' espressamente scritto che il 1000 è da città.

    Quindi occhio, io sto spendendo ora 6000 euro per cambiarla quando potevo prendere la 87 cavalli due anni fa.

    Sbagliando si impara, cmq ottima macchina per la città. Se si guida tranquilli consuma poco veramente e in città è più che adeguato.

    Autostrada assolutamente no.
     

Condividi questa Pagina