Vi racconto questo episodio per sapere se qualcuno che si intende di motori e auto riesce a spiegarmi questa cosa (che sono io il primo a dirlo: mi sa di inghippo non chiaro).
Mio suocero è alla sua seconda Yaris, si è sempre trovato bene, e anche se ribadisce cha la prima (del 2000) era migliore di quella che ha adesso (del 2006), cmq ne è soddisfattissimo.
Il fatto: fine agosto, in autostrada, a 400 chilometri da casa, la sua Yaris (mille, 2006, 50mila chilometri, tagliandata da pochi mesi in Toyota) di colpo perde potenza, fa rumore, e alla fine, raggiunta la corsia di emergenza, si spegne e non parte più.
Lui assicura che NON vi erano spie accese, e che acqua ed olio li aveva controllati prima dell'inizio delle vacanze.
Esce il carroattrezzi ACI, lo rimorchiano fuori e lo portano nell'officina (generica) più vicina aperta il venerdì pomeriggio. Aprono, guardano, provano, e alla fine dicono che il danno è grosso, di lasciarla lì fino a lunedì.
Lui allora prende un'auto a noleggio (a spese dell'assicurazione) e rientra.
Diagnosi dell'officina dopo una settimana in osservazione: "bruciati due cilindri su tre" !?!?!?!?!?!?!?
COSA vuol dire? E perchè?? Non si sa.
Dicono che l'unica cosa che possono fare (l'auto è mezza smontata) è sostituire i cilindri (!?) oppure sostituire il motore con uno usato, che loro reperirebbero senza difficoltà tra quelli "rigenerati".
A me sta cosa, così come mi è stata raccontata, mi pare assurda.
Innanzitutto perchè NON credo che a 50mila chilomentri un motore possa avere quel danno SENZA una causa. Secondo che un'officina generica sostituisca un motore così.....credo serva solo a far campare l'auto un anno al massimo!
Ma secondo voi cosa vuol dire poi Bruciati i cilindri!?!?!?
Chi mi aiuta a capire in quale casino si è infilato mio suocero?
grazie
PS Non mi dite che doveva portarla in Toyota: io gli avevo detto di farla trasportare in Toyota, a Formia c'è l'officina più vicina, ma ha preferito lasciarla lì. Ora, chiaro, alla Toyota non può più portarla! E loro avrebbero pure ragione di non volerci mettere le mani!!
Mio suocero è alla sua seconda Yaris, si è sempre trovato bene, e anche se ribadisce cha la prima (del 2000) era migliore di quella che ha adesso (del 2006), cmq ne è soddisfattissimo.
Il fatto: fine agosto, in autostrada, a 400 chilometri da casa, la sua Yaris (mille, 2006, 50mila chilometri, tagliandata da pochi mesi in Toyota) di colpo perde potenza, fa rumore, e alla fine, raggiunta la corsia di emergenza, si spegne e non parte più.
Lui assicura che NON vi erano spie accese, e che acqua ed olio li aveva controllati prima dell'inizio delle vacanze.
Esce il carroattrezzi ACI, lo rimorchiano fuori e lo portano nell'officina (generica) più vicina aperta il venerdì pomeriggio. Aprono, guardano, provano, e alla fine dicono che il danno è grosso, di lasciarla lì fino a lunedì.
Lui allora prende un'auto a noleggio (a spese dell'assicurazione) e rientra.
Diagnosi dell'officina dopo una settimana in osservazione: "bruciati due cilindri su tre" !?!?!?!?!?!?!?
COSA vuol dire? E perchè?? Non si sa.
Dicono che l'unica cosa che possono fare (l'auto è mezza smontata) è sostituire i cilindri (!?) oppure sostituire il motore con uno usato, che loro reperirebbero senza difficoltà tra quelli "rigenerati".
A me sta cosa, così come mi è stata raccontata, mi pare assurda.
Innanzitutto perchè NON credo che a 50mila chilomentri un motore possa avere quel danno SENZA una causa. Secondo che un'officina generica sostituisca un motore così.....credo serva solo a far campare l'auto un anno al massimo!
Ma secondo voi cosa vuol dire poi Bruciati i cilindri!?!?!?
Chi mi aiuta a capire in quale casino si è infilato mio suocero?
grazie
PS Non mi dite che doveva portarla in Toyota: io gli avevo detto di farla trasportare in Toyota, a Formia c'è l'officina più vicina, ma ha preferito lasciarla lì. Ora, chiaro, alla Toyota non può più portarla! E loro avrebbero pure ragione di non volerci mettere le mani!!