Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Yaris, confronti con la concorrenza

Yaris, confronti con la concorrenza - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.025
    Piaciuto:
    891
    Vorrei chiedere ai possessori di Yaris 1.0 un parere schietto su questa vettura considerando che mi serve un'auto risparmiosa in tutto e per tutto come seconda auto da utilizzare principalmente in città e vicinanze.
    In poche parole, raffrontandola a Fiesta 1.2 (60 CV) Grande Punto 1.2 Opel Corsa 1.0 quale risulta vincente sui consumi e sui costi generali di gestione?
    Vorrei acquistarla usata (2008/2007) 5 porte sol. Che prezzo devo aspettarmi?
    Grazie e saluti

    Sandro
     
  2. CinghialeMannaro

    CinghialeMannaro

    Iscritto:
    1238575629
    Messaggi:
    1.448
    Piaciuto:
    3
    quanti km all'anno fai?

    solo in città?

    hai il piede pesante?
     
  3. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.025
    Piaciuto:
    891
    Penso di farci al massimo 15/20.000 km/anno (non solo città)
    Non ho mai avuto macchine di così piccola cilindrata e proprio non me ne intendo.
    Penso, però, che a parità di cilindrata un 3 cilindri dovrebbe consumare un pò meno ma magari mi sbaglio.
    Altri mi dicono che Toyota è carissima sui ricambi e mi consigliano Fiat (ma 20 anni fa ho giurato "mai più Fiat" e non vorrei rimangiarmi il giuramento :D )
    Il mio piede destro assomiglia sempre più ad una piuma ;)
     
  4. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    mah... son tutti "motorini"... ma se hai il piede leggero potrebbe bastare

    personalmente tutte le auto che hai citato le vedo più o meno sullo stesso livello... la differenza a questo punto la farebbero il prezzo ed il gusto estetico
     
  5. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Il costo dei ricambi non è assolutamente fuori mercato. Certo FIAT ha maggiori possibilità con le terze parti ma è anche vero che con Toyota dovresti avere meno rogne.
     
  6. Mikali

    Mikali

    Iscritto:
    1241794332
    Messaggi:
    559
    Piaciuto:
    0
    Potresti confrontare anche i prezzi della Aygo nuova che probabilmente costa quanto se non meno della Yaris 1.000 seminuova
     
  7. WL'AUTOCARRO

    WL'AUTOCARRO

    Iscritto:
    1238711747
    Messaggi:
    295
    Piaciuto:
    0
    Hai trovato l'auto che fa per te, molto economica, i ricambi originali non costano di più della categoria, silenziosa confortevole anche in autostrada, ottima auto. inoltre in toyota cambiano pezzi anche non strettamente necessari per evitare che si rompano e questo provoca un affidabilità superiore alla media. Trovarla usata sarà difficile visto che si vende come il pane ma ne vale la pena. ciao
     
  8. deg62

    deg62

    Iscritto:
    1287404600
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ho quest'auto dal maggio 2006 ed ho percorso 81000 km senza particolari problemi, eccezion fatta per la sostituzione della pompa dell'acqua a 70000 (250 euro). E' un problema delle prime serie più volte citato sui forum e che dovrebbero aver risolto. Sia questo sia gli interventi per i vari richiami sono stati sempre effettuati in sede di tagliando ed i tagliandi sono abbastanza economici (i costi sono esposti sia nelle officine che sul sito della casa). In altre parole non ho mai avuto fermi macchina imprevisti. Batteria, ammortizzatori, pasticche dei freni, terminale marmitta, lampadine sono ancora quelli originali ed è la prima volta che mi capita con questo chilometraggio (ho un passato Fiat). Nel confronto con le auto citate per me la Yaris vince in abitabilità, specie posteriore, e flessibilità del bagagliaio (a sedili reclinati carico tranquillamente due mountain bike). Nessuna è un fulmine di guerra, specialmente la Corsa con il motore 1.0. La Yaris credo sia quella che consuma di meno quando non si tirano troppo le marce. In città ed autostrada non sono mai sceso sotto i 13 km/l; su tangenziali ed extraurbano, viaggiando intorno a 90 km/ora, non è difficile fare i 18 km/l. Come media generale stò sui 16 km/l. In città scatta bene sulle prime tre marce (specie se sei solo a bordo) e viste le dimensioni ridotte si muove molto bene. A pieno carico e sulle salite il motore soffre abbastanza, ti costringe a scalare e tirare le marce e tirando acquista un timbro di rumore abbastanza fastidioso. Ciò nonostante, è la prima auto di famiglia (siamo in tre), ed è stata usata anche per viaggi abbastanza lunghi. Quest'estate, con calma ma in un unica tirata, siamo andati da Roma a Canet in Francia (1300 km fin quasi ai Pirenei e successivo ritorno) con il clima acceso ed a pieno carico.
    In conclusione per ora è stato un buon acquisto.
     
  9. -Exige-

    -Exige-

    Iscritto:
    1284366446
    Messaggi:
    810
    Piaciuto:
    0
    eviterei la yaris, banale d'estetica,il 1.0 consuma e non va niente.
    La GP punto idem. Pesa troppo per il motore che ha.
    Per i consumi punterei sulla fiesta, magari il 1.2 con 80CV piuttosto che quello con 60. La opel con il 1.0 non mi convice.
    Vai di fiesta 1.2 80 CV
     
  10. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.025
    Piaciuto:
    891
    Ho letto attentamente le vostre osservazioni che trovo interessanti.
    Effettivamente avevo puntato sulla Yaris pensando fosse quella meno assetata di carburante (ho un conoscente che con la Aigo fa 18 di media) ma qualche dubbio a questo punto ce l'ho.
    Resto convinto che l'abitabilità sia ai vertici della categoria come pure l'affidabilità.
    Non mi convicone le plastiche degli interni e dal punto di vista estetico la nuova Fiesta la trovo più accattivante.
    Ho letto di una media complessiva di 16 km/litro che, pur essendo di tutto rispetto, non trovo particolarmente entusiasmante.
    La scelta rimane tutt'ora in bilico.
    Grazie a tutti voi.
     
  11. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Penso che una prova su strada possa risolvere molti dei tuoi dubbi. Tra Fiesta e Yaris preferisco la seconda perché più polivalente. Poi, se vuoi arrivare ad un 1,2 da 80 cv allora farei un ulteriore sacrificio puntando al 1,3 da 101 cv della Yaris che ha consumi non diversissimi dal 1.0 ma offre prestazioni di tutt'altro spessore.
    Le plastiche interne sono solo uno dei tanti parametri. Concordo sul fatto che potevano essere migliori quanto ad appagamento ma devo anche dirti che nonostante tutto non sono fonte di scricchiolii o rumorosità nascoste.
     
  12. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Mia moglie ha preso la Yaris l'anno scorso e siamo contentissimi.
    Strano ma vero...NON sono riuscito a trovarci difetti.
    I consumi sono veramente bassi e non è vero che il 1000 è un polmone.
    Per quanto riguarda la Fiesta, anche quella è una buona macchina ma leggendo i vari forum sembra che beve come una spugna.
     
  13. deg62

    deg62

    Iscritto:
    1287404600
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Sulla qualità delle plastiche e l'estetica non ho espresso giudizi perchè ognuno può farsi da se la propria opinione andando in concessionaria. Confermo invece quanto dice G5: dopo quasi 5 anni le plastiche scricchiolano pochissimo e solo su strade molto mal messe. Per quanto riguarda i consumi non credo che una media di 16 km/l sia disprezzabile, se riferita ad un motore a benzina. Se vuoi consumi inferiori devi andare sul diesel o su auto più piccole e leggere che utilizzano lo stesso motore della Yaris come il trio C1/107/Aygo o la Daihatsu Cuore. Motori a benzina più "risparmiosi" non ne vedo. Il 1.33 potrebbe essere una buona scelta se si vogliono prestazioni migliori. Per avere consumi bassi in città è però consigliabile la versione con lo stop & start, appena uscita e difficile da trovare come usato.
     
  14. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    il 1.33 ha di serie lo $&$ (uscita a febbraio 2009)
     
  15. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.025
    Piaciuto:
    891
    Allora vi spiego la mia situazione.
    Fino a pochi mesi fa avevo come prima auto una Mercedes E 270 CDI e come secona auto una Cooper da 116 CV.
    Oggi ho come prima auto una BMW Z4 E89 e vorrei cambiare la Mini che consuma troppo per il tipo di utilizzo che ne faccio.
    Pertanto la priorità assolutà è evere una vettura che all'occorrenza mi porti agevolmente 4 persone e un pò di bagaglio e che sia nella sua categoria la meno assetata di benzina.
    La potenza non mi interessa più di tanto il consumo si
    Aygo/C1/107 sono troppo piccole e quindi le scarto a priori.
    Apprendo con piacere che le plastiche della Yaris non scricchiolano più di tanto
    e questo me la fa diventare più simpatica ma in ultima analisi la mia scelta ricadrà sulla vettura che consuma meno. Se mi dite che la Yaris è la migliore per consumi prenderò senz'altro questa macchina.
     

Condividi questa Pagina