gallongi ha scritto:zeusbimba ha scritto:zero c. ha scritto:zeusbimba ha scritto:il dpf non fa rigenerazioni a tot km ma quando i valori di pressione tra il collettore e il dpf raggiungono un determinato valore.
in funzione dei percorsi fatti e dell'accumulo di residui carboniosi nel filtro
i km non c'entrano, un sensore misura la pressione che c'è tra il filtro e il collettore, più il filtro si intasa più questa pressione sale, ad un determinato valore parte la rigenerazione, io sulle bmw praticamente non mi accorgo quando avviene, invece sull'smax 2.2tdci si sentiva una puzza strana e se spegnevo il motore quando stava rigenerando a volte fumava dal cofano...
Non si deve spegnere mentre si rigenera,se no si accende poi la spia e devi portarla a rigenerare in officina,compreso di tagliando perche si inquina l'olio...un bell'affare del piffero...![]()
l'olio non si inquina più o almeno non nei dpf fatti con criterio, che sia meglio non spegnere ok ma non sempre è possibile