fabioV50 ha scritto:
Salve,
sono curioso di sentire un parere su un contronto tra i tre.
Come prezzi mi sa che più o meno siamo allineati (forse xc60 costa un qualcosina di meno)
come dimensioni e pesi siamo analoghi.
l'XC60 ha il 164CV ed il 185CV stando quindi un pò sotto i 170/177CV e sopra.
sulla neve?
su asfalto?
Ho la sensazione che l'X3 sia molto più a vocazione stradale (rigido) mentre l'XC60 sia un pò più "pacioso"
Non ho idea di come si ponga il Q5.
Non cito l'estetica perchè quella è molto personale e francamente più o meno mi piacciono tutti e tre come linea.
Ho fatto un giro su un forum di possessori BMW (non qui su 4r) e devo essere sincero sono rimasto stupito dalla marea di lamentele per problemi vari.... non credevo che BMW ne desse tanti....
saluti
Ti dico anche la mia, ovviamente cercando di essere il più obbiettivo possibile, ma avendo scelto la XC60 è chiaro che "pendo" da quella parte (altrimenti non l' avrei scelta).
Tieni conto che la X3 la guido spesso perchè ce l' ha il mio socio, per cui la conosco molto bene. Ha un' ottimo comportamento stradale, e un accoppiata motore/cambio veramente eccellente. Però è il 3.0 6 cilindri. Sulla neve io non l' ho mai usata , ma mi dice che si comporta abbastanza bene. Gli interni non mi piacciono, sono proprio spartani e sembrano poveri anche se con le ultime versioni sono migliorati un po'.
Q5 non l' ho provata ma l' ho valutata abbastanza attentamente. Sicuramente è un' ottima auto, non le manca nulla se non forse un po' di bagagliaio, il prezzo apparentemente non è di molto più alto ripetto alle altre, ma la dotazione base è ridicola e completandola con gli accessori che poi ho scelto per XC60 passa a prezzi veramente alti. Se ci metti che poi i concessionari AUDI della mia zona hanno una spocchia irritante.......insomma sono stato costretto a comprare Volvo...
No, a parte gli scherzi, XC60 l' ho ordinata solo vedendo le immagini della brochure e di internet. Non sono nemmeno riuscito ad andare a vederla a Ginevra....però mi son fidato dell' affidabilità Volvo, confidando anche sul fatto che il "vestito nuovo" era indossato su un corpo che era una garanzia: il pianale coi relativi schemi di sospensioni è in comune con Freelander, i motori 2.4 e D5 così come il Geartronic, sono gli stessi che equipaggiano la altre auto Volvo di gamma alta, così come il sistema Haldex è lo stesso di XC70 e XC90 (forse con un' aggiornamento...forse).
La soddisfazione dopo 10.000 Km è quasi totale, unici difetti
da me finora riscontrati sono una certa scomodità nelle operazioni di ritiro scontrini/pagamento pedaggi data dalla linea di cintura così alta e una predisposizione a sporcarsi facilmente lungo la fiancata (anche con paraspruzzi), ed un consumo non proprio basso: attualmente sono a 10,8 Km/lt di media da quando l' ho presa.
L' abitabilità a bordo è eccellente anche dietro, e il bagagliaio è di dimensioni ottime, sicuramente meglio delle altre due. Delle altre di pari categoria, di quelle che ho visto io, solo Honda CR-V ha più spazio (bagagliaio compreso), questo perchè ha il muso più corto e quindi un' abitacolo più grande (ottimissimo il motore ctd-i 2.2 ma non aveva cambio automatico). Io ci ho fatto diversi viaggi quest' inverno in giro per le Alpi, anche in 5 con tutta l' attrezzatura da sci-alpinismo zaini, picozze caxxi e mazzi, sulla neve con 4 gomme adeguate è inarrestabile....ovviamente come dice giustamente Flanaghan, in discesa devi andare cauto perchè nonostante il AWD le quasi 2 ton incidono.....il comportamento stradale lo trovo più simile ad una SW con non ad un SUV (un po' come X3, forse solo un po' più morbida ma non mi dispiace, per la questione cerchi non ti consiglierei di andare oltre al 17" perchè diventerebbe troppo rigida (provato con le gomme estive ribassate X3 e senti ogni sassolino).......che altro dire......personalemente trovo che il Geartronic sia un po' troppo sottovalutato, e lo dico dopo aver utilizzato anche BMW, per me va benissimo.
Buona scelta