Essendo indeciso su quale XC60 acquistare delle due, qualche giorno fa ho chiesto alla Volvo Italia di sapere quale percentuale di trazione fosse attuata sulla AWD in condizioni di viaggio normali su asfalto (95% anteriore e 5% posteriore come sostengono alcuni, 80% anteriore e 20% posteriore come sostiene il concessionario di Pisa, o altro).
Oggi e' arrivata la risposta: il meccanismo AWD aiuta molto nella conduzione dell'auto in curva perche' la AWD entra in curva al 100% anteriore e leggermente sottosterzante, cambia a seconda delle condizioni dell'asfalto, del peso a bordo, degli pneumatici, ed esce praticamente con trazione posteriore per aiutare la fine della curva.
Da quello che ho capito, poi la trazione diventa di nuovo anteriore.
Oggi e' arrivata la risposta: il meccanismo AWD aiuta molto nella conduzione dell'auto in curva perche' la AWD entra in curva al 100% anteriore e leggermente sottosterzante, cambia a seconda delle condizioni dell'asfalto, del peso a bordo, degli pneumatici, ed esce praticamente con trazione posteriore per aiutare la fine della curva.
Da quello che ho capito, poi la trazione diventa di nuovo anteriore.