Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Xara Picasso 1.6 HDI 110cv: polmone o qualcosa non va?

Xara Picasso 1.6 HDI 110cv: polmone o qualcosa non va? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Shrap

    Shrap

    Iscritto:
    1239038975
    Messaggi:
    53
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,

    mio padre ha acquistato di seconda mano un Picasso con circa 100.000 km, anno 2004, ben tenuto, sempre tagliandato da Citroen, versione Euro 4 ma senza filtro antiparticolato.

    Premetto che proveniva da una citroen xantia 1.9 td break, sempre presa usata con oltre 260.000 km, con cui si è trovato globalmente bene, ed infatti è rimasto fedele al marchio.

    Ora, il problema è che la macchina va bene in generale ma sia lui, che soprattutto io (possiedo una stilo 5p 1.9 jtd 115cv) riteniamo che sia piuttosto lenta. Ha le marce molto lunghe ed abitiamo in collina, ma onestamente visto quanto viene decantato questo 1.6 HDI ci aspettavamo qualcosa di più. Mio padre lo nota meno di me, ha uno stile di guida più tranquillo del mio, ma io francamente sono piuttosto deluso.

    Il Picasso non è molto pesante anche se ha le marce a mio parere troppo lunghe, ma il confronto con la mia Stilo (che di certo non è una sportiva ed è penso anche più pesante) è onestamente impietoso.

    In Citroen hanno fatto un aggiornamento della centralina, a detta loro almeno, e da allora è migliorato un po', sono scomparsi alcuni buchetti di erogazione a bassi regimi, ma in generale è piuttosto fiacco. L'officina Citroen dice che non ha nulla, ed è assolutamente normale che vada così, oltretutto non l'abbiamo preso da loro, quindi non devono difenderlo per partito preso.

    La mia domanda per chi lo possiede oppure ha avuto esperienze è la seguente: non è un fulmine di suo, oppure è il nostro esemplare che ha qualche rogna?

    Grazie per ogni suggerimento! :)

    Ciao.
     
  2. Quelo67

    Quelo67

    Iscritto:
    1238613593
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    0
    Ho avuto quel motore sulla mia Mazda 3,in realtà ancora di mia proprietà,ma in uso a mia moglie.
    Di questo motore posso solo dire bene...brillante,estremamente parco,discretamente silenzioso...al momento ha 110.000km.
    Sulla M3 ha buona accelerazione ed eccellente ripresa...se lo senti inferiore rispetto al Jtd,posso ragionevolmente presumere che non sia a punto.
     
  3. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    se provi il nuovo 1.6 multijet da 120 cv ti rendi conto dell'abisso che c'è...
     
  4. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Il 1.6 hdi non è un polmone, tutt'altro, semmai il problema nella pika come sottolinei anche tu è la spaziatura dei rapporti, eccessiva. Pensa che tra seconda e terza balla un rapporto di 1,63 addiritura (16,5 a mille giri in seconda e 26,9 in terza). Il difetto secondo me sta proprio nella terza troppo lunga.
     
  5. brolin

    brolin

    Iscritto:
    1239190149
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    0
    controllato il flussometro del turbo?? :?:
     
  6. HenryChinaski

    HenryChinaski

    Iscritto:
    1238597636
    Messaggi:
    2.132
    Piaciuto:
    425
    Io ho il vecchio 2.0 hdi, polmone anch'esso, i consumi sono contenuti, ma purtroppo i fiat multijet di pari clindrata sono un'altra cosa a livello almeno di prestazioni.
    Anche i giornali di auto devono smetterla di scrivere che l'ultimo motore che esce è il migliore, a conti fatti lo dicevano del 2.0 hdi, del 1,6 hdi, ma poi provi i vituperati diesel fiat e sono un'altra cosa.
    Non vorrei dare l'idea di chi fa pubblicità a fiat, perchè sono un citroenista doc :D l'unico mio problema è che non mi perdonero' mai di aver venduto la mia vetusta xantia per l'ottimo ma pur sempre di carrozzone si tratta picasso.
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    fa piacere sentire qualcuno che apprezza i multijet :D
     
  8. Quelo67

    Quelo67

    Iscritto:
    1238613593
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    0
    Ho provato diversi multijet,ma non il 1.6 120cv.
    Non mi piacciono...le prestazioni a mio parere non si discostano da altri,HDI compresi,ma sono più rumorosi,specie al minimo(ne riconosco il timbro,a mio parere molto sgradevole, a occhi chiusi).
    Inoltre gli Hdi hanno un grosso pregio sconosciuto ai Mjt,ovvero la fluidità impareggiabile...come detto in altro topic il 2.0 Hdi non è un diesel sportivo,ci sono pari cilindrata molto più performanti e anche altri più parchi,ma sul fronte del comfort sono gli HDi al top.
     
  9. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    probabilmente non hai guidato auto fiat col mjt forse era una tata indica o qualcosa tipo dacia...
     
  10. tonio61

    tonio61

    Iscritto:
    1238526550
    Messaggi:
    2.083
    Piaciuto:
    0
    dacia col mjt..... ?????? :) :) :) :)
     
  11. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    era una battutta tonio :D cha auto hai guidato col mjt???
     
  12. tonio61

    tonio61

    Iscritto:
    1238526550
    Messaggi:
    2.083
    Piaciuto:
    0
    io nessuna....infatti non sono entrato nella discussione vera e propria :)
    pensavo ad un tuo lapsus :D
     
  13. Quelo67

    Quelo67

    Iscritto:
    1238613593
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    0
    Certo,come no!!
    Tanto per tua informazione...sono stato uno dei primissimi in Italia a guidare il primo Jtd,precisamente il 2.4 della 156,nell'autunno del 1997 a Varano,sede delle prove su strada a favore dei venditori Alfa,che allora era appunto il mio lavoro(ora faccio tutt'altro).
    In seguito ho guidato come auto aziendale il 1.9Jtd su 156 e 145.
    Poi,cambiato lavoro,ho guidat diversi Mjet a noleggio,di recente una Croma Mjet.
    Puoi non essere d'accordo con le mie valutazioni,ma non ironizzare sulla mia esperienza in merito...se ti dico che questi motori li conosco bene,è perchè è vero.
    E lo ripeto,a me i diesel Fiat non piacciono.
    Se così non fosse stato,perchè avrei acquistato una C5 2.0Hdi dopo avere avuto una Mazda 3 1.6HDi?
     
  14. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    sul fatto che non hai guidato i multijet scherzavo e ci credo però vorrei solo farti un appunto: la 156 versione 2.4 e 1.9 erano jdt (unijet) e non multijet...solo questo :D
     
  15. Quelo67

    Quelo67

    Iscritto:
    1238613593
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    0
    Hai ragione,Kanarino ;)...so bene che i primi common rail erano appunto Unijet e non Multijet come adesso...e ti dirò che fin dal primo istante mi sono domandato perchè non avessero esordito con il Multijet...in questo modo hanno dato modo alla concorrenza di stare al passo,invece il Mjt da subito avrebbe fatto una differenza che invece,alla fine,non c'è stata.
    Devo dire poi che in sede di pre-presentazione noi venditori,su precisa indicazione dei vertici,e senza ancora aver acceso un solo motore,raccontavamo ai clienti che il nascituro Jtd sarebbe stato molto più silenzioso e fluido dei TD tradizionali fino allora montati...infatti...alla prima accensione del 2.4 e in seguito del 1.9 ci si gelò il sangue!!! :cry:
    Un gruppo elettrogeno con sonorità tale e quale al vecchio TD!!!!
    Mircolosamente,i clienti non ci fecero caso o quantomeno non ci fecero appunti particolari...ma quel maledetto timbro da gruppo elettrogeno che tuttora sento nei Mjt ,benchè un pochino smorzato adesso,non lo sopporto. :?
     

Condividi questa Pagina