XRX ha scritto:Ho notato che i titanici dischi freno non sono forati o baffati. Non avranno maggiori problemi a smaltire il calore sprigionato in frenata da un mezzo con circa 550 Cv e che pesa più di 2 tonnellate?
lancista1986 ha scritto:XRX ha scritto:Ho notato che i titanici dischi freno non sono forati o baffati. Non avranno maggiori problemi a smaltire il calore sprigionato in frenata da un mezzo con circa 550 Cv e che pesa più di 2 tonnellate?
guarda che son fatti così proprio per resistere meglio alle forti sollecitazioni termiche.. i fori servono per alleggelirli diminuendo i pesi della masse non sospese.. i "baffi" servono per impedire il depositarsi delle polveri pastiglie ed impedirne la loro vetrificazione sul disco.. logico poi che saranno autoventilanti.. saluti Fra!!!
XRX ha scritto:lancista1986 ha scritto:XRX ha scritto:Ho notato che i titanici dischi freno non sono forati o baffati. Non avranno maggiori problemi a smaltire il calore sprigionato in frenata da un mezzo con circa 550 Cv e che pesa più di 2 tonnellate?
guarda che son fatti così proprio per resistere meglio alle forti sollecitazioni termiche.. i fori servono per alleggelirli diminuendo i pesi della masse non sospese.. i "baffi" servono per impedire il depositarsi delle polveri pastiglie ed impedirne la loro vetrificazione sul disco.. logico poi che saranno autoventilanti.. saluti Fra!!!
L'aria che passa attraverso i fori aiuta a "portare via calore anche dalla parte più interna del disco. Incollo direttamente dal sito BREMBO
------------------
"Sia la foratura sia la baffatura migliorano la costanza di frenata, pulendo e rinfrescando la superficie della pastiglia. Esse consentono di disperdere il calore accumulato e i gas che si formano quando le pastiglie agiscono sui dischi, aiutando contemporaneamente a pulire e rinfrescare la superficie della pastiglia".
http://www.brembo.com/ITA/FreniHighPerformance/LineaSport/searchDisc.htm
XRX ha scritto:Stavo pensando che forse hanno adottato dei dischi non forati privilegiando più la resistenza alle sollecitazioni che l'efficacia di raffreddamento, visto che i dischi forati o baffati si crepano più facilmente. Considerata poi la mole del mezzo... C'è qualche ingegnere che può dare delucidazioni?
lancista1986 ha scritto:XRX ha scritto:Stavo pensando che forse hanno adottato dei dischi non forati privilegiando più la resistenza alle sollecitazioni che l'efficacia di raffreddamento, visto che i dischi forati o baffati si crepano più facilmente. Considerata poi la mole del mezzo... C'è qualche ingegnere che può dare delucidazioni?
a parità di dimensioni un disco forato e baffato resiste meglio alle sollecitazioni termiche e meccaniche.. e comunque pure sulla Cayenne Turbo - per prendere un'auto vicina per peso e potenza - i disci di serie non sono nè forati nè baffati.. i PCCB - dschi ceramici - invece sono forati ma non baffati.. saluti Fra!!!
XRX ha scritto:Sulle sollecitazioni termiche ok, ma su quelle meccaniche penso ti sbagli. Ad esempio, un foglio metallico pieno è sicuramente più resistente a forze torcenti/deformanti e alla crepatura che non uno tutto sforacchiato.
GG ci sei?
lancista1986 ha scritto:XRX ha scritto:Sulle sollecitazioni termiche ok, ma su quelle meccaniche penso ti sbagli. Ad esempio, un foglio metallico pieno è sicuramente più resistente a forze torcenti/deformanti e alla crepatura che non uno tutto sforacchiato.
GG ci sei?
in base al tuo ragionamente un disco forato e baffato è più soggetto a crepe.. allora perchè lo montano su auto dalle altissime prestazioni quali lambo e ferrari?? non mi risulta che queste ultime manifestino rotture del genere.. saluti Fra!!!
carminegab ha scritto:dunque, come auto è bella, solo che, sinceramente, non vedo la sua utilità (oltre quella di correre a grandi velocià con un SUV) e poi voglio dire una cosa:
la BMW ha "sfornato" le versioni M dei SUV per concorrere alle versioni AMG del SUV MB, però, a mio avviso, la forza e la determinazione di una Casa stanno anche nel fatto di produrre veicoli distintivi, senza farsi influenzare...
sicuramente mi sabaglierò, ma io la penso così.
saluti.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 18 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa