Jambana
0
Luigigeo ha scritto:la 206, che io possiedo, come disegno resterà sempre la più bella utilitaria francese nella storia.
Lugigeo perdonami ma secondo me sei un po' (tanto) autoreferenziale, oggettivamente parlando la 205 è stata forse più importante storicamente, e più interessante stilisticamente perché vero modello di rottura, rispetto alla pur molto interessante 206, che riproponeva alcuni temi già sviluppati nella 205 in chiave più contemporanea ed organica. Non a caso anche il nome confermava tale continuità.
E poi dove le mettiamo -tanto per citare le più note- la 2cv, la R4, la R5 (prima auto della storia con i fascioni paraurti di plastica) e la Twingo, che un grande professore di design (fu il relatore di Tesi di Flavio Manzoni) portava sempre ad esempio di utilitaria eccezionalmente riuscita dal punto di vista del design, fral'altro chiamandola con una perfetta pronuncia francese?
Dai, siamo obiettivi, via...e poi a che pro fare affermazioni così assolute quando c'è una bellissima tradizione storica francese proprio in fatto di utilitarie?