Credo che le esperienze personali rappresentino un fattore determinante quando si acquista un'auto nuova. In passato ne ho avute di terribili con una Marea del '98, tant'è che mi ero ripromesso di non acquistare più Fiat. Dal 2005 ho una Focus S.W. 1.6 TDCI con la quale mi trovo benissimo (mai un problema) e da pochi mesi ho pure una Nuova Ibiza 1.6 CR 90 CV (rogne zero e soddisfazioni tante). Che dire...io non disprezzo Fiat (che negli ultimi anni, fra l'altro, è migliorata parecchio sotto tutti gli aspetti): semplicemente ho avuto la classica esperienza "sbagliata", con la macchina "sbagliata", che mi ha indotto ad acquistare auto di marche diverse. Conosco gente che "vive" in macchina che ha sempre acquistato Fiat (o comunque auto dello stesso gruppo) e che le considera di eccellente qualità, al pari delle più blasonate tedesche! Proprio per questo motivo (e lo dico con molta sincerità), non ho nulla contro le Fiat. Diciamo che, in virtù di quello che ho passato, cerco di orientarmi verso altri prodotti, consapevole del fatto che, ormai, la maggior parte delle auto (Fiat compresa) viaggia su standards qualitativi altissimi. Sicuramente, se mi fossi trovato male con una VW o una Renault (ad esempio), avrei fatto lo stesso identico ragionamento. E' un "problema" soggettivo.