Ciao, io ho un Sahara CRD Automatico 2p da circa un anno.
Al di la' dell'aspetto estetico (questione personale), tieni presente non e' un mezzo "per tutti", e non solo per la questione fuoristradistica.
I pregi (miei): dimensioni esterne molto compatte e buona manovrabilita', prestazioni notevoli per il mezzo e la massa, buona dotazione (A/C, cruise, ESP, ridotte e/o blocchi), modularita' (puoi avere l'hard top oppure il soft top, oppure entrambi e alternare), facilita' di "scoperchiamento", comfort accettabile, "grin factor" unico, in fuoristrada sei completamente a tuo agio, consumi + o - meno decenti per la massa e la cilindrata (tra 8 e 10 con un litro), facile accessibilita' a tutta la componentistica, abitacolo quasi interamente lavabile, i sedili "Yes Essentials" sono veramente a prova di macchia (una rarita'), monta gia' di serie - se prendi le versioni con le Goodyear Silent Armor oppure le BF Goodrich "Mud Terrain" - ottime gommazze da ben 32" che ti permettono di districarti bene anche in fuoristrada moderato gia' dalla fabbrica (una rarita' nel mondo dei 4x4 odierni), esiste una gran community di appassionati che sono pronti ad offrire consigli, ecc. ...
I difetti: il motore e' un po' rumoroso (oltre i 120/130 diventa tutto rumoroso), i sedili sono poco profilati, le sospensioni sono impostate sul "rigidino" quindi senti notevolmente botte e contraccolpi, il parabrezza e' una calamita per mosche e moscerini, la visibilita' e' compromessa dalla fioriera sul paraurti anteriore (facci l'occhio, miraccomando) e dai parafanghi sporgenti, l'accesso ai posti dietro e' molto difficoltoso, ma sopratutto - sopratutto - lo spazio a bordo e' minimo in generale (parlo del due porte), con un bagagliaio misero. Quindi, dipendendo dalle tue esigenze tieni presente che forse dovrai considerare andare o bene sempre col sedile ribaltato (oppure direttamente estratto dall'auto, bastano due levette ma pesa!!!!), oppure dovrai avere una seconda auto oppure un carrello ... tieni presente che sull'hard top non puoi mettere le barre, ci sono portapacchi specifici ma costano una cifra e sono molto complessi da montare (il mio e' ancora nella sua scatola)....
In parole povere, credo la Wrangler sia oggi non solo un'auto vera e propria, ma un gran giocattolone, un "meccano" gigantesco da giocarci su come uno meglio crede, e letteralmente "farsela a misura".
Il modello Unlimited e' assai grosso, ma risolve molte delle lacune del due porte riguardanti la gestione dello spazio interno.
Ti suggerisco una prova su strada, e possibilmente non pochi minuti, per farti un'idea ....
Il motore 2.8 CRD e' un motore VM dell'ultima generazione. Un po' "rozzo", ma potente il giusto (se pesti va ... eccome!) e non mi dato (finora?) problemi col DPF. Non ho ancora sufficienti km come per un primo tagliando ....