Come sarà il WEC quest'anno? Con ormai la Toyota, nei prototipi, il solo unico costruttore di marca. In confronto con gli altri team, sarà come vedere un Golia contro tanti Davide (Oppure Gulliver contro gli abitanti di Lilliput). Certo, l'anno scorso la 24 Ore di Le Mans è stata sorprendente con addirittura delle P2 sul podio dell'assoluto, però leggendo su Autosprint (Sigh! è l'unico modo per tenermi aggiornato su altri campionati automobilistici oltre a F1 ed FE, a meno che qualcuno non faccia vedere su YT delle gare in differita....) vedo che la Toyota è andata molto forte. Magari questa volta riuscirà a vincere, ma io la considero una "vittoria di Pirro" visto che nessuno costruttore si è fatto avanti a prendere il posto lasciato da Porsche ed Audi (aggiungiamoci Peugeot e Nissan con Ghosn che sarà stato molto arrabbiato 3 anni fa con Ben Bowlby). Ormai i Costruttori saranno tutti concentrati nelle GT con magari GM che starà sviluppando la Corvette con motore Centrale proprio per combattere contro GT e 488 in questo campionato.
Si, Toyota ha "campo libero" per vincere (e avrà anche Alonso...), ma sarà come tirare una palla di basket su un canestro del diametro di 3 metri, o un rigore con una porta di 15 metri............ Insomma, parafrasando una pubblicità, "Ti piace vincere facile?" La Toyota TS050 per il WEC 2018. Piloti: 7 Mike Conway (Gran Bretagna) Kamui Kobayashi (Giappone) José María López (Argentina) 8 Sébastien Buemi (Svizzera) Kazuki Nakajima (Giappone) Fernando Alonso (Spagna)
Quest'anno il wec nella categoria lmp1 non ha molto senso di esistere, scendere in campo con l'unica vettura in grado di vincere non é proprio l'apoteosi della sportività. Senza voler fare il polemico ma forse sarebbe il caso che si rivedessero i regolamenti perché praticamente la lmp1 sta scomparendo e un motivo deve pur esserci, altrimenti si rischia di fare la fine del wtcc nel giro di poco.
Avevo letto su Autosprint che avevano intenzione di revisionare il regolamento delle P1 mettendoci gomme più strette, Alettone con DRS come F1 e DTM e rendendole più economiche. Tutto questo sarebbe stato fatto per la Stagione 2019 (Oppure per il 2020) e di questo Peugeot era interessata (ma non penso che l'ACO si sia dimenticata di quell'improvviso Forfait di 8 anni fa causa la Crisi. La 908 Hybrid HDI era già quasi finita!).
Questo il calendario: solo 5 gare! 2018-05-02 a 05-05 Spa-Francorchamps Spa-Francorchamps 2018-06-09 a 06-17 24 Ore di Le Mans Circuit de la Sarthe 2018-08-16 a 08-19 Silverstone Silverstone 2018-10-12 a 10-14 Fuji Fuji International Speedway 2018-11-15 a 11-18 Shanghai Shanghai International Circuit
Prepariamoci, se tutto per la Toyota andrà bene, di ascoltare il "Kimi ga yo", magari per tutte le cinque gare. Certo che il successo di questo campionato è stato fatto scoppiare da un ago di nome "Dieselgate". Mi sarebbero piaciute più gare.
Ci sarebbero state molte altre gare che avrebbero meritato, un esempio é monza dove una bella 1000 km sarebbe un ritorno ai bei tempi, idem una gara a suzuka o motegi, ma apprezzo anche il Paul ricard.
Non sarebbe stato male: USA: Sebring (Dopo Silverstone, diverrebbe il secondo circuito del campionato derivato da un aeroporto), Circuito delle Americhe, Road America e Road Atlanta (Il circuito della Petit Le Mans https://it.wikipedia.org/wiki/Petit_Le_Mans). Germania: Nurburgring GP, Hockenheim (sarebbe stato troppo bello se non fosse stato ridotta la lunghezza di questo circuito). Messico: Circuito Hermanos Rodriguez. Brasile: Interlagos. Sud Corea: Yeongnam.