Salve,
so che il modello ormai è raro, ma ci provo comunque
.
Ho una Wagon R 1.3 16v (76cv) del 2002, con poco più di 180.000km; l'auto è sempre stata nostra, e ha ricevuto una manutenzione scrupolosa, tutta in Suzuki, ripagandoci con grande affidabilità.
Da qualche mese, però, il primo problema, di cui il mio meccanico (non Suzuki, ma molto bravo) non riesce a venire a capo.
In pratica in accelerazione (tra i 1000 e i 2500 giri circa), nelle marce basse (I, II) in fase accelerazione - per intenderci, la tipica partenza da semaforo, o il "riattacco" dopo una curva - la macchina strappa vistosamente; il fenomeno diminuisce in un'altra finestra di coppia (ad es., passando subito in IV) o col crescere della velocità. Peraltro, avviene solo a caldo. Da ferma, il motore gira come un orologio, anche variando i giri.
Ho pensato a qualche impurità, è ho buttato dentro un Sintoflon Ottoclean.
Strappi come prima
.
Dal meccanico, le prime imputate sono state le bobine, rimpiazzate da altre non nuove (che costi!) bensì provenienti da una Wagon dello stesso anno, radiata ma funzionante.
Strappi come prima :cry: .
Misurata la pressione di mandata della pompa della benzina, è risultata regolare.
Abbiamo provato a staccare la sonda lambda (prima quella anteriore, poi la posteriore), la valvola del ricircolo.
Strappi come prima
.
A una più attenta lettura, abbiamo rilevato un'anomalia del sensore della temperatura dell'acqua: sostituito, l'auto ha smesso di singhiozzare
!
Per tre giorni e quasi 500 km, però :evil: !
Questa mattina, a caldo, di nuovo gli strappi a caldo, che nel traffico cittadino rendono l'auto quasi inguidabile.
Cosa dovrei provare a verificare, secondo voi?
Debimetro?
EGR?
Pompa della benzina (magari s'incanta sotto sforzo)?
E' una situazione abbastanza frustrante.
Saluti suzuki!
p.s. da circa 120.000km vado con la spia dell'avaria motore accesa; controllata millemila volte in Suzuki, l'OBD indicava un difetto all'EGR che (dicono) si è poi rivelato inesistente (me l'hanno messo per iscritto).
so che il modello ormai è raro, ma ci provo comunque
Ho una Wagon R 1.3 16v (76cv) del 2002, con poco più di 180.000km; l'auto è sempre stata nostra, e ha ricevuto una manutenzione scrupolosa, tutta in Suzuki, ripagandoci con grande affidabilità.
Da qualche mese, però, il primo problema, di cui il mio meccanico (non Suzuki, ma molto bravo) non riesce a venire a capo.
In pratica in accelerazione (tra i 1000 e i 2500 giri circa), nelle marce basse (I, II) in fase accelerazione - per intenderci, la tipica partenza da semaforo, o il "riattacco" dopo una curva - la macchina strappa vistosamente; il fenomeno diminuisce in un'altra finestra di coppia (ad es., passando subito in IV) o col crescere della velocità. Peraltro, avviene solo a caldo. Da ferma, il motore gira come un orologio, anche variando i giri.
Ho pensato a qualche impurità, è ho buttato dentro un Sintoflon Ottoclean.
Strappi come prima
Dal meccanico, le prime imputate sono state le bobine, rimpiazzate da altre non nuove (che costi!) bensì provenienti da una Wagon dello stesso anno, radiata ma funzionante.
Strappi come prima :cry: .
Misurata la pressione di mandata della pompa della benzina, è risultata regolare.
Abbiamo provato a staccare la sonda lambda (prima quella anteriore, poi la posteriore), la valvola del ricircolo.
Strappi come prima
A una più attenta lettura, abbiamo rilevato un'anomalia del sensore della temperatura dell'acqua: sostituito, l'auto ha smesso di singhiozzare
Per tre giorni e quasi 500 km, però :evil: !
Questa mattina, a caldo, di nuovo gli strappi a caldo, che nel traffico cittadino rendono l'auto quasi inguidabile.
Cosa dovrei provare a verificare, secondo voi?
Debimetro?
EGR?
Pompa della benzina (magari s'incanta sotto sforzo)?
E' una situazione abbastanza frustrante.
Saluti suzuki!
p.s. da circa 120.000km vado con la spia dell'avaria motore accesa; controllata millemila volte in Suzuki, l'OBD indicava un difetto all'EGR che (dicono) si è poi rivelato inesistente (me l'hanno messo per iscritto).