Buongiorno a tutti, sono proprietario di una T-Roc 2.0 TDI con cambio manuale, acquistata usata con 23.000 km venerdì pomeriggio (5/4) da un concessionario a Roma. L'auto è del 2022 e ha ancora qualche mese di garanzia residua dalla casa madre. Si tratta di un'auto usata certificata Volkswagen acquistata presso una concessionaria ufficiale.
Durante il viaggio di ritorno da Roma a Milano, dopo circa 400 km, più o meno all'altezza di Modena, mentre mi immettevo in autostrada dall'autogrill, ho notato uno slittamento del contagiri in 4 a 2500 giri, che è poi salito a 3000 prima di stabilizzarsi nuovamente a 2500. Questo mi ha preoccupato, in quanto ho visto una cosa simile solo sulla Ford Fusion di mio padre, che aveva 190.000 km ed era dovuto alla frizione usurata.
Ho continuato per qualche chilometro e ho provato a passare in quinta marcia sopra i 2500 giri, con lo stesso risultato, accompagnato dall'accensione di alcune spie gialle:
Nel frattempo, ho fatto visionare l'auto al mio meccanico, un esperto in pensione con 40 anni di esperienza, anche nella preparazione di macchine da rally. Secondo lui, si tratta di un problema di elettronica e la frizione è a posto. Considerando la sua esperienza voglio fidarmi. Immagino ne abbia viste di frizioni andate a farsi benedire.
A qualcuno è capitato un problema simile? Ho trovato poche informazioni in giro e molte situazioni sembrano rimanere senza risoluzione, forse perché una volta risolto il problema, le persone non aggiornano più i forum.
Sto vivendo una situazione frustrante, visto il grande entusiasmo per l'acquisto di un'auto desiderata da tempo, che è svanito dopo appena 400 km di guida, e al momento non riesco a trovare nulla di positivo da quel momento in poi.
grazie mille
Durante il viaggio di ritorno da Roma a Milano, dopo circa 400 km, più o meno all'altezza di Modena, mentre mi immettevo in autostrada dall'autogrill, ho notato uno slittamento del contagiri in 4 a 2500 giri, che è poi salito a 3000 prima di stabilizzarsi nuovamente a 2500. Questo mi ha preoccupato, in quanto ho visto una cosa simile solo sulla Ford Fusion di mio padre, che aveva 190.000 km ed era dovuto alla frizione usurata.
Ho continuato per qualche chilometro e ho provato a passare in quinta marcia sopra i 2500 giri, con lo stesso risultato, accompagnato dall'accensione di alcune spie gialle:
- Temperatura elevata della frizione ma possibile proseguire
- Disattivazione del sistema start-stop
- Disattivazione del sistema di mantenimento della corsia
Nel frattempo, ho fatto visionare l'auto al mio meccanico, un esperto in pensione con 40 anni di esperienza, anche nella preparazione di macchine da rally. Secondo lui, si tratta di un problema di elettronica e la frizione è a posto. Considerando la sua esperienza voglio fidarmi. Immagino ne abbia viste di frizioni andate a farsi benedire.
A qualcuno è capitato un problema simile? Ho trovato poche informazioni in giro e molte situazioni sembrano rimanere senza risoluzione, forse perché una volta risolto il problema, le persone non aggiornano più i forum.
Sto vivendo una situazione frustrante, visto il grande entusiasmo per l'acquisto di un'auto desiderata da tempo, che è svanito dopo appena 400 km di guida, e al momento non riesco a trovare nulla di positivo da quel momento in poi.
grazie mille