In teoria ogni concessionario ufficiale ha almeno una o più figure che hanno fatto corsi di aggiornamento su come verificare e nel caso cambiare i moduli di una batteria.Non deve essere facile trovare officine così specializzate. E se poi il lavoro porta via giorni, immagino ci sia una lista d'attesa infinita.
Ho seri dubbi che qualunque officina autorizzata sia in grado di sostituire moduli delle batterie, che sono inseriti sotto al pianale in un contenitore a tenuta stagna.In teoria ogni concessionario ufficiale ha almeno una o più figure che hanno fatto corsi di aggiornamento su come verificare e nel caso cambiare i moduli di una batteria.
Sulle tempistiche dipende sempre dalla gravità.
Infatti non ho parlato di officine autorizzate ma di concessionari ufficiali generalmente organizzazioni più strutturate sia per problematiche che per magazzino ricambi, rispetto ad una semplice officina.Ho seri dubbi che qualunque officina autorizzata sia in grado di sostituire moduli delle batterie, che sono inseriti sotto al pianale in un contenitore a tenuta stagna.
In ogni caso i tempi di lavorazione immagino siano lunghi, data la complessità dell'installazione.
Prossimamente ne capiremo di piu', appena si avra' conoscenza dei primi interventi.
Interventi precedenti sulla sostituzione di alcuni moduli su ID.3 parlano mediamente di un fermo macchina di 2-3 giorni.In ogni caso i tempi di lavorazione immagino siano lunghi, data la complessità dell'installazione.
Direi che il concessionario e' chi vende, mentre l'officina chi ripara.Infatti non ho parlato di officine autorizzate ma di concessionari ufficiali generalmente organizzazioni più strutturate sia per problematiche che per magazzino ricambi, rispetto ad una semplice officina.
Ad esempio dove ho comprato la mia ID.4 che tratta in sedi separate tutti i brand del gruppo solo per Vw ha una quindicina di meccanici, e altrettanti tra ricevimento e magazzino ricambi che è sterminato.
Ma generalmente l’officina del concessionario non è una unità distinta e separata, è integrata nel concessionario che oltre a vendere, preparata le auto, fa manutenzione e ti offre anche il servizio di assistenza e riparazione straordinaria.Direi che il concessionario e' chi vende, mentre l'officina chi ripara.
Gli autorizzati sono sostanzialmente quelli ufficiali.
Non so ora ma credo non sia cambiato niente. Toyota faceva girare per l'Italia i suoi tecnici se c'era un problema su batterie o parte ibrida .. mai sentito dire che un meccanico di officina che ci mettesse le mani.Infatti non ho parlato di officine autorizzate ma di concessionari ufficiali generalmente organizzazioni più strutturate sia per problematiche che per magazzino ricambi, rispetto ad una semplice officina.
Ad esempio dove ho comprato la mia ID.4 che tratta in sedi separate tutti i brand del gruppo solo per Vw ha una quindicina di meccanici, e altrettanti tra ricevimento e magazzino ricambi che è sterminato.
Probabilmente all'epoca della prima Prius, oggi c'è perfino chi si è sostituito da solo l'inverter e alcune celle della propria batteria ibrida trovate su internet. Trovi tutto ben documentato da foto e video su Toyota Club Italia.Non so ora ma credo non sia cambiato niente. Toyota faceva girare per l'Italia i suoi tecnici se c'era un problema su batterie o parte ibrida .. mai sentito dire che un meccanico di officina che ci mettesse le mani.
Però se ci riesce un privato a farlo mi aspetto che un meccanico del brand che maneggia Toyota tutto il giono sia per lui quasi un'operazione di routine.I maneggioni ci sono sempre. Mi riferivo però al tipo di organizzazione della rete ufficiale di assistenza.
Finché si tratta di fare plug&play penso che quasi chiunque riesca. Il problema sta nella ricerca e nell'analisi dei dati che non credo siano alla portata di tutti. A me se dai un tester lo so usare per capire un punto ma non ho alcuna cognizione sulla comprensione di un impianto e tanto più complesso sarà e tanto meno ci capirò.Però se ci riesce un privato a farlo mi aspetto che un meccanico del brand che maneggia Toyota tutto il giono sia per lui quasi un'operazione di routine.
quel che dici ha senso ma più parlando di officina generica.Finché si tratta di fare plug&play penso che quasi chiunque riesca. Il problema sta nella ricerca e nell'analisi dei dati che non credo siano alla portata di tutti. A me se dai un tester lo so usare per capire un punto ma non ho alcuna cognizione sulla comprensione di un impianto e tanto più complesso sarà e tanto meno ci capirò.
Parlando di auto "datate", finché si tratta di valutare un alternatore o una batteria servizi, anche anche, ma già se c'è un contatto o una massa sull'impianto diventa un lavoro già più complicato che a me ignorante potrebbe richiedere numerosi tentativi e prove prima di sperare di arrivare a soluzione (ovvero chiamare l'elettrauto).
Su auto piene zeppe di centraline, celle, inverter, etc suscettibili di minime variazioni è per me impensabile che qualcuno di non esperto ci capisca qualcosa ... pur ammettendo possibile che intervenendo quasi a caso poi tutto funzioni ugualmente.
ho paura che te ne restino pochi, forse nessuno.richiamare così tante vetture mi farebbe passare la voglia di acquistarne di sicuro quel modello ma forse anche altri modelli dello stesso marchio
cuorern - 7 giorni fa
agricolo - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa