Salve premesso che sono stato finora proprietario 2 v auto vw una eco UP metano venduta 1 anno fa e Polo metano tgi 1000 ed utilizzatore della vw lupo benzina di una mia ex fidanzata e siccome sono sempre stato soddisfatto dalla qualità costruttore e affidabilità veicoli tanto che stavo valutando a breve acquistare km0 o una vw TOUAREG 30 tdi o una VW Tiguan AllSpace 7posti 1500 benzina e una vw Up metano km0, rendo noto quanto avvenuto recentemente. Ho sempre svolto tagliando in officina ufficiale o autorizzato vw. Alcuni mesi fa ho fatto il tagliando 60mila km vw polo. Svolto da officina vw autorizzato in una provincia lazio da un meccanico giovanissimo affiancato da un meccanico anziano esperto. Finora tutto ok. A metà agosto si accende spia service. Nuovo tagliando 75mila km da fare. Tutte le officine vw romane sono o chiuse o piene lavoro fino a settembre. Per evitare di arrivare fino a Trapani da Roma e ritorno con olio motore da cambiare vado officina non vw dietro casa a 250 metri. Li dopo una ora attesa portando 4/5 litri olio e filtro nuovo vw meccanico mette auto sul ponte,ma non riesce a svitare tappo sotto coppa olio motore per svuotare motore perché, afferma il meccanico con 15 anni esperienza ,secondo lui chi aveva fatto cambio olio precedente in vw lazio fuori Roma aveva stretto troppo il dado tappo olio. Risultato vite filettatura spanata. Rischio elevato perdita olio motore e fusione motore senza più olio.vado in 2 officina VW 2 opzioni 1a autorizzato vw rifilettare tappo e sottocoppa con esito incerto spesa 70 euro oppure 2a offiicina ufficiiale vw cambio totale sotto coppa olio motore nuovo spesa 450/550 euro. Scelgo la seconda . Chiamo VW spiego i fatti ma dicono che il meccanico generico potrebbe avere usato attrezzatura non conforme oppure lavorato con motore caldo. Nessuna delle 2 ipotesi mi pare plausibile perché in passato aveva fatto cambio olio anche vw Up a 140mila km senza problemi. Vw up e vw polo metano hanno identici motore. Officina dista da casa 250 metri auto era fredda. Aveva aspettato 1 ora. Esito Zero possibileita' presupposto ne per risarcimento ne per compartecipazione spese riparazione. Ho comunque trovato officina Roma ufficiale cordialissima che ha ordinato pezzo e farà riparazioni ora la macchina èin box . Mi chiedo ma il tappo olio motore vw polo ha qualche difetto ? Ho avvertito officina autorizzata laziale per chiedere di verificare se altri veicoli lavorati dal meccanico inesperto avessero avuto problemi simili. Poca collaborazione. Non farò causa, ma sono deluso. Non so se sarò ancora cliente comprando TOUAREG Tiguan oppure tornerò alla Toyota.