Tourillo ha scritto:Ma stiamo scherzando???.. :shock: :-o
Un motore diesel per riscaldare la casa e generare elettricità?..Un diesel??..Con tutto quello che sputa fuori dalla marmitta???..Molto meglio una classica caldaia a metano, dalla cui combustione si ottiene soltanto acqua e anidride carbonica!..
mattiapascal ha scritto:nulla di nuovo sotto il sole, molti anni fa era stato presentato un progetto simile da parte di Fiat , basato, se non ricordo male, sul propulsore della 127( si chiamava TOTEM?)...ovviamente la cosa non ha avuto seguito perchè ...siamo in italia; i monopolisti dell'energia si saranno "opposti":
il principio è semplice:
-un motore , meglio diesel, di automobile ottimizzato per il funzionamento a giri costanti, accoppiato ad un generatore...consumi specifici molto bassi.
il calore recuperato dal sistema di raffreddamento può riscaldare una o più abitazioni e fornire l'acqua calda necessaria...
bisogna vedere i costi; certo se fossero contenuti entro i 1.000 euro al kilowatt...
ma c'è anche da tenere presente la questione fiscale...in realtà il costo attuale dell'energia per l'utente domestico è gravato da tasse spaventose...diciamo che se il prezzo di vendita dal produttore è di circa 8 centesimi quello al consumo è di circa 20...allora dubito che il nostro fisco rinuncerebbe al suo "guadagno".
è la solita storia anche con gli impianti nucleari....
i lobbisti sbraitano di riduzioni per l'utente , ma l'eventuale riduzione di costo( ammesso ci sia e questo è da dimostrare) sarebbe intascato dal produttore...anzi mi aspetterei aumenti ...grazie alle nuove tecnologie che devono essere "incentivate" e remunerate...
quanti sanno che l'energia prodotta con gli inceneritori è sovvenzionata dai consumatori con maggiorazioni occulte sulle bollette?
AUDIATRE ha scritto:Tourillo ha scritto:Ma stiamo scherzando???.. :shock: :-o
Un motore diesel per riscaldare la casa e generare elettricità?..Un diesel??..Con tutto quello che sputa fuori dalla marmitta???..Molto meglio una classica caldaia a metano, dalla cui combustione si ottiene soltanto acqua e anidride carbonica!..
non è diesel, un motore golf alimentato a metano.
blackshirt ha scritto:i nostri cogeneratori più piccoli montano motori vw da anni.
edit:
producono nello specifico 32 kW termici e 18 kW elettrici contemporaneamente.
Tourillo ha scritto:blackshirt ha scritto:i nostri cogeneratori più piccoli montano motori vw da anni.
edit:
producono nello specifico 32 kW termici e 18 kW elettrici contemporaneamente.
Non oso immaginare come siano quelli più grossi!.. :lol:
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 2 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa