Per sostenere le sue attività in crisi in Cina, Volkswagen chiede aiuto ai produttori locali: VW acquisisce una partecipazione in Xpeng, Audi collabora con SAIC. L'equilibrio di potere nelle competenze di sviluppo tra le case automobilistiche tedesche e cinesi si è invertito..
In Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo e il più grande generatore di entrate del Gruppo Volkswagen, l'azienda di Wolfsburg sta perdendo terreno: il quotidiano Handelsblatt sostiene di aver letto dai dati assicurativi che VW ha immatricolato solo 38.000 nuove e-car in Cina nella prima metà del 2023. La quota di mercato è inferiore al due per cento. La concorrente BYD, invece, che di recente ha strappato la leadership di mercato a VW, nello stesso periodo ha venduto 1,25 milioni di NEV (New Energy Vehicles, ovvero BEV (veicoli elettrici a batteria) e PHEV (veicoli elettrici ibridi plug-in)), di cui circa 500.000 auto elettriche, di cui solo 70.000 all'estero. Secondo i dati forniti dall'azienda, la sua quota di mercato in Cina è pari al 12% e nel mercato delle auto elettriche, in forte crescita, è pari al 34%..
automotorundsport
In Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo e il più grande generatore di entrate del Gruppo Volkswagen, l'azienda di Wolfsburg sta perdendo terreno: il quotidiano Handelsblatt sostiene di aver letto dai dati assicurativi che VW ha immatricolato solo 38.000 nuove e-car in Cina nella prima metà del 2023. La quota di mercato è inferiore al due per cento. La concorrente BYD, invece, che di recente ha strappato la leadership di mercato a VW, nello stesso periodo ha venduto 1,25 milioni di NEV (New Energy Vehicles, ovvero BEV (veicoli elettrici a batteria) e PHEV (veicoli elettrici ibridi plug-in)), di cui circa 500.000 auto elettriche, di cui solo 70.000 all'estero. Secondo i dati forniti dall'azienda, la sua quota di mercato in Cina è pari al 12% e nel mercato delle auto elettriche, in forte crescita, è pari al 34%..
automotorundsport