Ieri, per la seconda volta dall'acquisto, mi è entrato in funzione il BAS.
La prima volta, qualche anno fa, mi entrò in funzione perché andavo in autostrada oltre i 50 km/h con nebbia (boh, forse andavo ad 80 km/h non ricordo). Siccome i tutors quando c'è nebbia si tarano automaticamente a 50 km/h e in quel momento mi accorsi che stavo passando proprio sotto uno di loro, ho premuto velocemente il pedale del freno e a fondo. Entrò il BAS, l' "inchiodata" fu un po' prolungata tanto da fare in tempo a vedere le "4 frecce" accendersi automaticamente durante la frenata. Il suo comportamento in quel caso me lo aspettavo in rapporto al movimento istintivo del mio piede e "mi fece comodo".
Ieri invece no.
Il solito imbecille che usa la corsia di sorpasso per andare a 100 all'ora e non un km/h di più aveva praticamente intasato la corsia stessa, per superare altri veicoli poco distanziati sulla destra che andavano ancora più piano (i camion sono obbligati ad andare così piano e uno se l'aspetta, le auto che vanno così piano invece sono un pericolo e basta). In sostanza c'erano due colonne di auto che aspettava i comodi dei "capifila" per proseguire la marcia a velocità più consone.
Quello davanti a me frena ma siccome già vedevo tramite i "terzi stop" di quelli davanti che stavano frenando già ero pronto e la distanza di sicurezza era tale per cui diciamo che era "tutto sotto controllo". Quello che non controllavo è che nell'istante in cui vedo che la frenata davanti a me si è rivelata piuttosto energica, freno energicamente pure io come mi sarà capitato altre volte. Solo che stavolta entra il BAS e l'inchiodata si sente tutta, con tanto di stridìo delle povere gomme invernali, con quello dietro di me che mi scolora la targa a suon di lampeggiate e probabilmente mi avrà anche mandato (giustamente, se lo vedo dal suo punto di vista) a quel paese.
Io non volevo inchiodare così, non ce n'era bisogno. Il movimento del piede non era stato "scattoso" come nel primo evento, già da qualche istante avevo tolto il piede dall'acceleratore e stavo appoggiandolo sul freno. Ha fatto tutto lei e devo dire che pur apprezzando, per il futuro, la potenza della frenata, lì per lì mi sono spaventato.
Se vi va fatemi sapere se anche a voi è entrato in funzione questo dispositivo e come si è comportato.
La prima volta, qualche anno fa, mi entrò in funzione perché andavo in autostrada oltre i 50 km/h con nebbia (boh, forse andavo ad 80 km/h non ricordo). Siccome i tutors quando c'è nebbia si tarano automaticamente a 50 km/h e in quel momento mi accorsi che stavo passando proprio sotto uno di loro, ho premuto velocemente il pedale del freno e a fondo. Entrò il BAS, l' "inchiodata" fu un po' prolungata tanto da fare in tempo a vedere le "4 frecce" accendersi automaticamente durante la frenata. Il suo comportamento in quel caso me lo aspettavo in rapporto al movimento istintivo del mio piede e "mi fece comodo".
Ieri invece no.
Il solito imbecille che usa la corsia di sorpasso per andare a 100 all'ora e non un km/h di più aveva praticamente intasato la corsia stessa, per superare altri veicoli poco distanziati sulla destra che andavano ancora più piano (i camion sono obbligati ad andare così piano e uno se l'aspetta, le auto che vanno così piano invece sono un pericolo e basta). In sostanza c'erano due colonne di auto che aspettava i comodi dei "capifila" per proseguire la marcia a velocità più consone.
Quello davanti a me frena ma siccome già vedevo tramite i "terzi stop" di quelli davanti che stavano frenando già ero pronto e la distanza di sicurezza era tale per cui diciamo che era "tutto sotto controllo". Quello che non controllavo è che nell'istante in cui vedo che la frenata davanti a me si è rivelata piuttosto energica, freno energicamente pure io come mi sarà capitato altre volte. Solo che stavolta entra il BAS e l'inchiodata si sente tutta, con tanto di stridìo delle povere gomme invernali, con quello dietro di me che mi scolora la targa a suon di lampeggiate e probabilmente mi avrà anche mandato (giustamente, se lo vedo dal suo punto di vista) a quel paese.
Io non volevo inchiodare così, non ce n'era bisogno. Il movimento del piede non era stato "scattoso" come nel primo evento, già da qualche istante avevo tolto il piede dall'acceleratore e stavo appoggiandolo sul freno. Ha fatto tutto lei e devo dire che pur apprezzando, per il futuro, la potenza della frenata, lì per lì mi sono spaventato.
Se vi va fatemi sapere se anche a voi è entrato in funzione questo dispositivo e come si è comportato.