:?: Otto mesi fa poco prima della scadenza della garanzia segnalo alla concessionaria venditrice e manutentrice un calo del livello dell'olio del sistema frenate ( poi apprendo anche comune alla frizione ) . Dopo alcuni controlli ed anche in occasione del tagliano dei 120000 km , sempre prima della scadenza della garanzia mi viene confermato che non è stata trovata alcuna origine al problema. Nei nesi successivi rilevo quanche anomalia nel comportamento della frizione , chiedo un controllo ma ancora non viene rilevato nulla di strano . Quindici giorni fa dopo un ulteriore anomalia ( indurimento degli innesti) mi si dice che forse è dovuto ad una molletta dello spingidisco ma che comunque posso ancora viaggiare poichè un eventuale intervento sarebbe stato comunque costoso anche solo per l'accertamento , ancora nessun cenno ad eventuale nesso con il calo di livello dell'olio freni. Sette giorni fa ulteriore calo del livello con blocco del pedale della frizione con appena 8500 km dopo il tagliando prima citato, porto l'auto in concessionaria dopo un riarmo manuale della frizione , e ad un controllo viene individuta la perdita dal blocco frizione diagnosticandomi una spesa dai mille euro in su e che dopo la apertura del blocco frixzione è divenuta di circa 2500 euro con il cambio completo di tutto il blocco frizione comprensivo anche del volano . La mia forte perplessità deriva da due aspetti:
Il primo è legato al mio stile di guida più che trentennale che è sempre stato molto attento e oltre che per il 75% autostradale .
Il secondo al fatto che se è vero che il calo del livello deriva da una perdita del sistema idraulico della frizione allora vuol dire che il danno si è innescato prima della scadenza della garanzia peggiorando fino a giungere all'irreparabile odierno fuori dalla garanzia.
Vi chiedo se sono leggittime le mie perplessità e se vi risultano in Volvo situazione simili per la XC90.
Grazie a chiunque voglia fornirmi suggerimenti . Gaetano
Il primo è legato al mio stile di guida più che trentennale che è sempre stato molto attento e oltre che per il 75% autostradale .
Il secondo al fatto che se è vero che il calo del livello deriva da una perdita del sistema idraulico della frizione allora vuol dire che il danno si è innescato prima della scadenza della garanzia peggiorando fino a giungere all'irreparabile odierno fuori dalla garanzia.
Vi chiedo se sono leggittime le mie perplessità e se vi risultano in Volvo situazione simili per la XC90.
Grazie a chiunque voglia fornirmi suggerimenti . Gaetano