Sono l?infelice possessore di unaVolvo V50 2.0 D Momentum MY06 immatricolata il 30.11.2005 ed acquistata a Km zero il 6.3.2006. Tagliandi regolarmente effettuati dal concessionario. Lo scorso novembre ho anche effettuato il winter check propostomi dal centro Clienti Volvo al prezzo di euro 9,90. Il 21.12 u.s. mentre rientravo a casa mi è comparsa la scritta ?Alimentazione. Assistenza urgente?.
Dal forum ho scoperto che il problema poteva essere l?alternatore e che, al riguardo, sembrava esserci la possibilità di un intervento della Volvo (anche oltre i termini della garanzia) in quanto erano stati a suo tempo montati alternatori sottodimensionati (120 ampere, anziché i 150 necessari), che a lungo andare
avrebbero comportato il loro danneggiamento e la necessità della loro sostituzione.
Il 22.12 ho portato l?auto in Volvo che, solo nel tardo pomeriggio, diagnosticava quanto io avevo avuto modo di vedere sul forum: doveva ordinare il pezzo di ricambio e quindi se ne sarebbe riparlato il 27.12 u.s. (costo del pezzo 360 euro + 2 ore di mano d?opera + IVA).
Il 23.12 ho telefonato al servizio clienti Volvo per sapere se avevo diritto a qualche sconto sulla riparazione; loro hanno contattato il concessionario e mi hanno riferito che, secondo quest?ultimo, il pezzo non era difettoso e pertanto Volvo non sarebbe potuta intervenire in alcun modo nella riparazione che sarebbe rimasta pertanto a mio totale carico. Il concessionario, da me richiamato, negava quanto sopra e mi confermava telefonicamente che la vettura risultava equipaggiata con un alternatore da 120 Ampere (quindi sottodimensionato); mi riferiva di una direttiva Volvo che prevedeva interventi fino al 4° anno di vita della vettura e precisava che aveva parlato anche con l?Ispettore Volvo che aveva escluso ogni loro possibile intervento ritenendo ? dopo il 4° anno - la rottura dell?alternatore, normale usura.
Oggi, 28 dicembre è arrivato finalmente il pezzo di ricambio e spero in giornata di poter rientrare in possesso della vettura, dopo ben 7 giorni di fermo macchina (per lo più durante le feste di natale).
Sono pertanto a richiedere a chi è informato sulle direttive Volvo in tema di sostituzione degli alternatori sottodimensionati se quanto sinora riferitomi corrisponde al vero o se comunque è opportuno che scriva direttamente a Volvo per fare presente la situazione e richiedere il rimborso pur parziale dell?intervento.
Un grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta.
P.S. Nel luglio 2009, mentre mi trovavo in vacanza in Friuli dovetti fare sosta forzata per due giorni a Udine per la rottura della valvola ERG, che mi fu sostituita, grazie all?intervento della concessionaria Carnelutti con pagamento del 50% dell?importo della fattura in considerazione dei pochi Km. allora percorsi (circa 60.000) e del fatto che questa era una rottura frequente su tali autovetture. Pagai infatti euro 187,74
Dal forum ho scoperto che il problema poteva essere l?alternatore e che, al riguardo, sembrava esserci la possibilità di un intervento della Volvo (anche oltre i termini della garanzia) in quanto erano stati a suo tempo montati alternatori sottodimensionati (120 ampere, anziché i 150 necessari), che a lungo andare
avrebbero comportato il loro danneggiamento e la necessità della loro sostituzione.
Il 22.12 ho portato l?auto in Volvo che, solo nel tardo pomeriggio, diagnosticava quanto io avevo avuto modo di vedere sul forum: doveva ordinare il pezzo di ricambio e quindi se ne sarebbe riparlato il 27.12 u.s. (costo del pezzo 360 euro + 2 ore di mano d?opera + IVA).
Il 23.12 ho telefonato al servizio clienti Volvo per sapere se avevo diritto a qualche sconto sulla riparazione; loro hanno contattato il concessionario e mi hanno riferito che, secondo quest?ultimo, il pezzo non era difettoso e pertanto Volvo non sarebbe potuta intervenire in alcun modo nella riparazione che sarebbe rimasta pertanto a mio totale carico. Il concessionario, da me richiamato, negava quanto sopra e mi confermava telefonicamente che la vettura risultava equipaggiata con un alternatore da 120 Ampere (quindi sottodimensionato); mi riferiva di una direttiva Volvo che prevedeva interventi fino al 4° anno di vita della vettura e precisava che aveva parlato anche con l?Ispettore Volvo che aveva escluso ogni loro possibile intervento ritenendo ? dopo il 4° anno - la rottura dell?alternatore, normale usura.
Oggi, 28 dicembre è arrivato finalmente il pezzo di ricambio e spero in giornata di poter rientrare in possesso della vettura, dopo ben 7 giorni di fermo macchina (per lo più durante le feste di natale).
Sono pertanto a richiedere a chi è informato sulle direttive Volvo in tema di sostituzione degli alternatori sottodimensionati se quanto sinora riferitomi corrisponde al vero o se comunque è opportuno che scriva direttamente a Volvo per fare presente la situazione e richiedere il rimborso pur parziale dell?intervento.
Un grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta.
P.S. Nel luglio 2009, mentre mi trovavo in vacanza in Friuli dovetti fare sosta forzata per due giorni a Udine per la rottura della valvola ERG, che mi fu sostituita, grazie all?intervento della concessionaria Carnelutti con pagamento del 50% dell?importo della fattura in considerazione dei pochi Km. allora percorsi (circa 60.000) e del fatto che questa era una rottura frequente su tali autovetture. Pagai infatti euro 187,74