Ciao a tutti, io ho avuto sino a pochi mesi fa una volvo 850tdi che mi ha portato in giro per circa 620.000 km senza mai problemi al motore o alla frizione. Ora ho comprato una C 30 1.6 d del 201 ed ho avuto problemi alla frizione. In una officina autorizzata mi hanno suggerito 2 campagne Volvo visto che il C30 ha solo 5.000 km. La prima consisteva in sostituzione frizione, un insieme di dadi, olio cambio, olio freni e manodopera, il tutto scontato del 50%. La seconda consisteva nella sostituzione del cilindro idraulico attuatore e cuscinetto, con gli stessi dadi e bulloni, lo stesso olio cambio e altre 5 ore e 30 di manodopera, anche questo con sconto 50%. Io ho pensato e mi è stato lasciato credere che se avessi fatto il lavoro completo avrei risparmiato la manodopera, i bulloni vari, l'olio cambio e l'olio freni da contabilizzare una sola volta in quanto il cambio si stacca dal motore e si rimonta una sola volta. Alla fine, non era vero. ho pagato come 2 lavori separati, quindi lo sconto è andato, pagando subito mi son stare fatte 2 fat in data diversa. Volvo Italia interpellata telefonicamente ha avvallato il comportamento dell'officina. Io mi sento truffato e preso in giro, lo sconto del 50% si è ridotto a poco più del 20%. Se Fossi andato in una officina non Volvo avrei pagato ancora la metà di quanto speso. La cosa più odiosa è il pagare 2 volte la manodopera e varie per un lavoro fatto una sola volta. Ora sto per comprare un'altra auto, sarà Volvo o Mercedes non lo so, ma in quella officina mai più.