alfredoalfredo ha scritto:
il gruppo volkswagen cerca un patner per costruire vetture a prezzi molto bassi come ha fatto renault con dacia ed allora perche' non dare un'opportunita' di subentrare al gruppo italo cinese Di Risio che costruisce auto economiche in Cina?sarenne vantaggioso per entrambi e interessante per quell'utenza che non crede al prodotto italo cinese come marchio a se' stante mentre sotto la tutela tedesca potrebbe avere piu' voce in capitolo,costruire piu' auto,disporre di una capilklare rete di vendita ed assistenza anche in europa.
Di Risio non è un gruppo italo-cinese e non costruisce nulla in Cina ma è un normale Concessionario multimarche italiano al 100% che ha
uno stabilimento
in Italia (esattamente a Macchia di Isernia) dove assembla solamente alcuni particolari secondari di autovetture interamente prodotte in Cina dalla Chery che sul mercato locale è una delle Case automobilistiche più grosse. Credo che se a VW qualcuno proponesse di fare affari col sig. Di Risio le risate da Wolfsburg si sentirebbero sino ad Isernia. Tu pensa addirittura che per qualche mese ha avuto un contratto di fornitura con Fiat per la fornitura del vecchio 1.9 JTD da montare sulla dr5 e la stessa Fiat l'ha rescisso per non sporcarsi l'immagine, tant'è che la dr5 TD motorizzata Fiat, pur tanto pubblicizzata, non è mai stata effettivamente in vendita.
Il gruppo VW di marchi a minor prezzo (definirli low cost mi pare esagerato) ne ha già due e sono Seat e Skoda, d'altronde in America Latina la stessa Volkswagen produce ancora oggi (e da decenni) dei modelli realmente low-cost come la Gol (un modello derivato dalla Golf seconda serie) e la Fox (sino a poco tempo fa importato anche in Italia) addirittura, sino a non molti anni fa, produceva ancora la Fuska che altro non era che il vecchio Maggiolino. La VW quindi le sue low-cost le ha già, semplicemente ormai ha un'immagine ed un mercato tali che non ha affatto necessità di importarle in Europa, quando ci ha provato (vedasi la Fox) ha avuto scarsissimo successo.
Quanto alla notizia che starebbe cercando partner non ho trovato alcuna traccia di conferme, ma forse ho cercato male, se puoi mettere qualche link di riferimento magari ci dai la possibilità di controllare la fonte......
Saluti