lancista1986 ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
lancista1986 ha scritto:
.... è capitato parecchi sabato sera che non mi andasse di uscirla..
Questo è un capolavoro di lingua Barese..!
Della serie
"Scendi il bimbo che lo gioco" ed altri....
:twisted: Lucio :twisted:
e meno male che hai scritto "lingua Barese" e con la maiuscola.. sennò mi offendevo.. piccolo lapsus... capita.
Ma io queste cose le dico sempre in senso ironico ed affettuoso... primo perchè non soffro di alcun razzismo verso chi a suo tempo non ha avuto la possibilità di studiare gran che e fa errori di lingua - non è, naturalmente, il tuo caso...! - e poi perchè mi sento, comunque, anche meridionale : le mie radici sono a Campobasso... quanto ai pugliesi, che trovi dappertutto, alcuni di loro sono tra le persone più divertenti - nel senso che con loro non ci si annoia mai

- che abbia conosciuto... quando lavoravo nell'altro nostro impianto, 5-10 anni fa, c'era un operaio barese, di Andria, con cui ci facevamo sempre un sacco di risate : parlava in modo pittoresco (era più anziano di me, dico era perchè purtroppo un annetto fa ha avuto un infarto che se l'è portato via :cry: ) ma abbiamo sempre preso, tutti, la cosa sul ridere e lui era il primo a riderci su... è lui che mi ha "erudito" sulle celebri frasi tipo "Scendi il bimbo che lo gioco"... :lol: :lol:
Lo ricordo con affetto : era una persona positiva, mai polemico, sdrammatizzava sempre tutto.
In un ufficio vicino al mio, invece, c'è tuttora un collega - lui è proprio di Bari - che è un personaggio incredibile, uno con cui, davvero, non ci si annoia mai... quando siamo andati al ristorante con tutti i colleghi, poco prima di Natale, è arrivato per ultimo, ma camuffato da "vù cumprà" ed ha portato la stella di Natale a tutte le donne presenti... una macchietta !
Lucio